Life in Cartoon Motion by Mika

Eccomi qui a recensire il primo album di Mika. Ho già parlato di questo cantante precedentemente, mi sono infatti dedicata al suo ultimo album uscito che avevo valutato non molto bene, ma solamente per il genere delle canzoni, specificando che trovo che Mika abbia una voce stupenda, originalissima e particolare e che sia anche una persona molto simpatica secondo me. L'apprezzamento che ho per questo personaggio si rivela finalmente in un album, ben diverso dall'ultimo, che come vedrete giudicherò molto più generosamente. Quindi, bando alle chiacchiere, e vi parlo di Life in Cartoon Motion.
Grace Kelly: ★★★☆☆ Testo simpatico ed originale, musica molto travolgente ed anch'essa interessante uniti ad una bellissima voce. Riguardo quest'ultima, non ci sono particolari difficoltà nel senso che non ci sono passaggi così difficili in realtà, tuttavia è notevole il passaggio dal falsetto alla voce "vera" che Mika riesce sempre a fare con facilità, è la sua specialità in effetti. Mi piace molto, inoltre, il basso.
Lollipop: ★★☆☆☆ Anche questa ha un musica molto piacevole, il ritmo è certamente particolare, tuttavia il testo non mi piace. E' sicuramente molto leggero e si capisce, però sarebbe potuto essere migliore. Compensa con il ritmo che trascina l'ascoltatore, è impossibile non muoversi ascoltando questa canzone!
My Interpretation: ★★☆☆☆ Il testo si sforza abbastanza di essere singolare, ma ottiene solamente indifferenza da parte dell'ascoltatore che in questo caso sono io. Mi spiego meglio: capisco che si cerca di essere in qualche modo decisi ed originali nel prendere una posizione, tuttavia trovo le parole molto banali. Per quanto riguarda la musica, è piuttosto monotona e già sentita, non si "riscatta" neanche un po' nel bridge, nonostante l'inizio non sia male.
Love Today: ★★★☆☆ [3.5/5] Vocalmente è forse una delle mie preferite, perché si sente una voce completamente diversa che all'inizio può sembrare strana, ma poi si capisce che è veramente particolare e bella, almeno per quanto mi riguarda. Il punto di forza è però sicuramente la musica, bellissima la chitarra e il ritmo in generale mi piace tanto. Il testo non è niente di che, ma è così che vuole essere perché dà spazio ad altro.
Relax (Take It Easy): ★★★★☆ Un'altra che vocalmente mi piace tantissimo, anche se ancora una volta devo dire che il ritmo è la cosa più bella. E' originale e crea una canzone divertente, poi stavolta si unisce ad un ottimo messaggio, forse semplice, ma espresso bene dal testo.
Any Other World: ★★★★☆ Canzone intensa e dal testo poco chiaro, molto dolce e delicata. La musica trasmette malinconia ma in certe parti anche speranza. Anche se ho già detto che il testo non è molto esplicito, si capisce ovviamente un senso e si percepisce un messaggio, il modo di esprimerlo mi piace molto; anzi devo dire che mi rivedo molto nelle parole.
Perché è tutto nelle mani
di un uomo molto amareggiato
dì addio al mondo
pensavi di viverci
inchinati, recita la parte
di un cuore solitario
Billy Brown: ★★★☆☆ [3.5/5] La prima volta l'ho ascoltata in un live e devo dire che la preferisco lì. E' una bellissima canzone per il ritmo e per la voce e anche il testo mi piace perché è alquanto particolare e divertente.
Big Girl (You Are Beautiful): ★★☆☆☆ [2.5/5] Il testo e l'intenzione della canzone sono già sentiti e abbastanza ovvi, tuttavia come sempre si compensa con un'ottima musica data dalla tastiera e soprattutto dal basso. In questa canzone, inoltre, si sente la voce di Mika anche in note più basse del solito.
Stuck In The Middle: ★★★☆☆ Le parole mi hanno all'inizio incuriosito, poi ho capito che comunque erano piuttosto scontate, ma niente di "imperdonabile" sempre grazie alla musica. Il ritmo piacevole creato dal pianoforte riesce infatti a creare una bellissima canzone, che comunque non ha un testo brutto, solo diciamo non eccelso.
Happy Ending: ★★★★★ Mi è subito piaciuta tantissimo, sia per musica che per testo. Innanzitutto mi piace tanto il pianoforte, il ritmo in generale, insomma tutto ciò che compone la melodia. Per quanto riguarda la parte vocale, penso sia la canzone in cui di più si può vedere la versatilità della voce di Mika. Il testo è semplice, ma apprezzabile proprio per questo, poi si sposa appunto con un bellissimo ritmo.
Over My Shoulder: ★★★★☆ [4.5/5] Tristissima, intensa e quasi straziante. La musica è abbastanza semplice, ma è una cosa normale in canzoni come questa. Il testo è molto bello secondo me, anch'esso minimale ma diciamo che si lascia tutto alle sensazioni, tutto al silenzio, anche la "sospensione" finale della musica simboleggia questo. Forse con una sorta di bridge, di variazione, sarebbe stato molto più bello.
Life in Cartoon Motion: ★★★★☆ Un album molto bello grazie alla musica in primis, che è sempre originale e travolgente e grazie alla voce di Mika che come ho detto secondo me è ottima. Avevo pensato di dare 3 stelle o comunque 3 stelle e mezzo, a causa dei testi che non sono chissà cosa, tuttavia penso sia una peculiarità del genere che fa Mika il dare più spazio a determinati aspetti della musica e trovo anche con un voce come la sua non si possa essere troppo tirchi, perché comunque riesce a sopperire benissimo. Inoltre è da apprezzare il fatto che nonostante il genere sia lo stesso non si muova sempre nella solita direzione, ovvero non vi sono semplicemente solo canzoni movimentate o "divertenti", ma anche canzoni più intense e delicate, perfino una sorta di ballad che è l'ultima e quella che chiude tutto. Ultima cosa, forse stupida: solitamente non commento la copertina dell'album, l'ho fatto alla mia prima recensione di album e basta, ma stavolta devo dire che non mi piace per niente, la trovo confusionaria e antiestetica.

Life in Cartoon Motion by Mika, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari