13 Giugno 2005: Victory Day

Vi scrivo durante una giornata abbastanza particolare, che è chiamata dai fan di Michael Jackson Victory Day. Per l'occasione non ho deciso di scrivere qualcosa interamente, ma di trascrivere e commentare dei pezzi tratti dalla pagina wikipedia di Michael Jackson.
Riguardo all'accusa ed al suo essere assolto, il sito dice:
Spesso successe che gli accusatori si contraddicevano anche a vicenda sul banco dei testimoni, come i fratelli Arvizo o che le loro testimonianze furono definite bizzarre e improbabili: per esempio Janet Arvizo asserì che i suoi figli sarebbero potuti sparire da Neverland con una mongolfiera. Alcuni testimoni definirono Jackson troppo generoso e questo lo portava ad aiutare i più deboli come i bambini svantaggiati o malati, che ospitava a Neverland e di cui si prendeva cura anche in prima persona. Emerse anche che il cantante era vulnerabile e costantemente circondato da gente senza scrupoli che cercava di truffarlo in ogni modo: i suoi manager, i suoi soci, le persone che ospitava in casa e di cui si prendeva cura, proprio come la famiglia che lo accusò, fino ad arrivare all'ultimo degli inservienti che lavorava al ranch. Il 13 giugno 2005 fu riconosciuto innocente e assolto da tutti i capi d'accusa.
Queste informazioni sono state messe a verbale durante un processo, poi ci sono dei fatti successivi, che wikipedia evidenzia qui, questi fatti sono avvenuti dopo la morte di Michael Jackson:
Qualche mese dopo il suo decesso Jordan Chandler, il bambino che lo accusò di molestie sessuali, ritrattò tutto e rivelò che fu suo padre a spingerlo a mentire per soldi, chiedendo perdono all'ormai defunto Jackson; inoltre il padre del ragazzo, il 18 novembre successivo, fu trovato senza vita dopo essersi sparato con una pistola in una camera d'albergo. Anche il giornalista Martin Bashir, che lo intervistò per il documentario "Living with Michael Jackson", confessò in seguito di aver mentito
Per quanto come sito sia sempre rimaneggiato, poco attendibile spesso e a volte addirittura da evitare per certi argomenti, soprattutto scientifici, questa volta ciò che scritto su wikipedia corrisponde a verità, perché comunque sono fatti avvenuti e oggettivi.
Se poi volete continuare a stare con i paraocchi dicendo che non ci credete, sono affari vostri, ma ad esempio il suicidio di una persona non è assolutamente una cosa da mettere in dubbio. Nel senso, si può dire "non si è ammazzato, è stato ammazzato", oppure "si è ammazzato per altri motivi", ma non si può dire "non è morto". Ho sentito molti affermare con convinzione che fosse ipocrisia post-mortem. Ho capito, ma l'ipocrisia fin dove può arrivare? Una persona si uccide così, dal nulla? E' ovvio che non parliamo di una persona normale. Perché, una volta assolto da tutte le accuse, si sarebbe sentito il bisogno di testimoniare ulteriormente l'innocenza di Jackson? Tutta l'ipocrisia di cui si parla è verissima, sono "spuntati" tantissimi fan che prima lo odiavano (non mi sento di condannare quelli, come me, che l'hanno semplicemente conosciuto meglio dopo la morte, senza che prima lo odiassero o ne parlassero male), ormai nessuno osa più dire in tv che è un pedofilo o fare commenti sul suo naso, mentre prima non era così, verissimo. Ma perché Jordan avrebbe dovuto fare quella dichiarazione? Se ci fosse stata solo quella, magari o solo quella di Bashir, okay, ma il padre si è UCCISO, ehm UCCISO. Visto che siete così bravi a parlare di complotti, a parlare del fatto che Michael Jackson sia innalzato a Santo dopo la morte, ad affermare che i fan sono tutti di parte e ciechi, io vi dico, non sarà mica che quelli di parte siete voi? Ho sentito persone dire che non credono che avesse la vitiligine. L'autopsia l'ha confermato, ma voi non ci credete. Che poi non capisco, pur avendola si sarebbe tranquillamente potuto "sbiancare" di sana pianta senza una ragione concreta, no? Quindi potreste continuare coerentemente a parlare male, pur ammettendo l'esistenza della malattia, non capisco perché si debba dubitare anche su quello. Una persona se malata mica può fare quello che vuole, non è su queste basi che nessuno ha detto che Michael era perfetto, cosa che io non direi mai, perché era impossibile fosse anche semplicemente tranquilla una persona che ha vissuto come lui. Una persona spogliata della sua infanzia, con quella famiglia, con quella situazione, io vi consiglio di leggere il libro Moonwalk scritto da lui che io sto leggendo per ora per la prima volta. No, sono tutte bugie. Tutte. Ma solo le cose positive, giusto?
Non mi ritengo una persona senza senso critico, anzi. La gente arriva a non sopportare il mio dubitare manco fossi Cartesio, non tollera che non si possa fare un bel ragionamento così carino in via teorica senza che io intervenga dicendo:"Sì, ma..." ed anche in questo caso è così, non sono la fan sfegatata ed anzi sono infastidita da chi dice "è innocente", punto senza portare argomentazioni. Per questo mi sono limitata a trascrivere ed a commentare dei fatti oggettivi.
In conclusione, vi invito a leggere questo articolo, che a me piace molto, trovate la traduzione qui (subito dopo i video).
Detto questo, buon weekend!e

Commenti

Post più popolari