The Vampire Diaries 5x05: MONSTER'S BALL

Finalmente recensisco l'ultima puntata di The Vampire Diaries andata in onda in America, cioè la 5x05.
ATTENZIONE SPOILER. Chiunque non avesse visto la 5x05, non vada oltre.
Jeremy e Bonnie: Sapevo che Jeremy avrebbe agito per il bene di Bonnie, come sapevo che lei si sarebbe opposta, è una cosa ovvia. Tuttavia, ancora una volta mi ritrovo stanca di fronte alle solite cose che ci propongono. Okay Bonnie è un fantasma e ci manca, okay Jeremy vuole salvarla, ma Dio, un po' di dinamicità! Voglio uno sviluppo in tutto questo, uno qualsiasi, ma qualcosa di diverso, please.
Tyler: Sono veramente delusa. Non dal personaggio, di cui sinceramente non mi è mai importato molto, quanto dagli autori. Ma davvero hanno deciso di propinarci la solita storia? Ma uscire un po' dagli schemi, no eh? Io non sono Forwood, ma la verità è che questa coppia era partita benissimo e loro l'hanno distrutta, ragion per cui ci sono così tanti fan Klaroline. Il punto è che Tyler e Caroline avevano superato insieme tante avversità, Caroline era riuscita ad aiutarlo a superare tutto quello che stava passando ed erano state gettate le basi non solo per una nuova coppia, ma anche per un nuovo personaggio. Infatti, Tyler è cambiato e, a parer mio, migliorato tantissimo nel corso della seconda stagione. Prima lo odiavano tutti più o meno, grazie a questa storyline con Caroline invece era riuscito a riscattarsi. Adesso hanno fatto riemergere tutta la sua debolezza, il suo essere succube sempre di qualcuno che sta più in alto di lui e condizionato dal disprezzo per questo qualcuno. Prima suo padre, ora Klaus. Spero non rovini The Originals che, al contrario delle mie aspettative, è veramente fantastico, con la sua presenza.
Caroline: La frase che ha detto riguardo Klaus e Tyler è stata geniale, veramente. Per una volta sono sorpresa positivamente, ma spero veramente che la facciano rinascere. Non ne possiamo più della Caroline che aspetta e insegue Tyler che neanche se la fila, talmente è idiota. Spero possa ritornare la Caroline interessante che è stata per la seconda e terza stagione.
Nadia: A differenza di tutto il fandom che ama Katherine e di conseguenza ama sua figlia, io non ragiono così. Tralasciando il fatto che per me Katherine non è un bel personaggio, ma ci arrivo dopo, non associo mai un personaggio a un altro. Nel senso, io adoro Damon e Stefan insieme, ma per me Stefan è un pugno nello stomaco e sempre lo sarà. Ora, quest'idea di far sbucare la figlia di Katherine è anche molto originale, ma io a differenza di tutti aspetterei prima di adorare Nadia a priori solo per il suo cognome. Vedremo come si svilupperà questo personaggio. Purtroppo, aggiungo, non mi sono goduta questo colpo di scena perché una mia """amica""" è stata così gentile da spoilerarmelo prima che vedessi la puntata.
Katherine: Mi sono resa conto di aver spesso detto di non sopportare questo personaggio senza ben motivare questo mio astio. Ebbene, devo farlo oggi partendo da un presupposto: io ho sperato con tutto il cuore che Damon la uccidesse. Non solo perché l'avrei visto come un vero e proprio riscatto di Damon stesso (ma ci torno dopo), ma anche perché io trovo Katherine un personaggio inutile ed insignificante. Non mi metterò a fare la moralista, perché non lo sono. Io sono quella che adorava Damon ancora prima che cambiasse e forse di più prima che si rivelasse buono, sono quella che rideva mentre lui strappava il cuore alle persone, sono quella che adora quando fa l'insensibile. Sono anche quella che ha imparato ad apprezzare anche Klaus, grazie alla recitazione eccellente di Joseph Morgan, ma anche grazie al suo essere un cattivo perché vuole e deve esserlo, lo Iago di The Vampire Diaries e ora di The Originals. Ma il punto è che Damon e Klaus, e in generale tutti i personaggi negativi che nel cinema e nella letteratura mi hanno affascinato, hanno alla base qualcosa. Damon tutto quello che ha passato, la sua psicologica complessissima e tutto ciò che è questo personaggio di cui ho ampiamente parlato in molte recensioni decantando tutte le sue sfumature che apprezzo. Anche Klaus ha un passato difficile che lo ha influenzato, questa smania di potere e questa voglia di essere il più forte. Ma Katherine cos'ha? Per me Katherine è la banalità fatta a prostituta. Scusatemi, ma è così. E' vero che ha una storia anche lei, perseguitata com'era da Klaus, è una vittima, all'inizio e questo giustifica la sua cattiveria, ma non è tutto ciò che ha commesso a farmela odiare, non è il fatto che faccia "cose brutte", ma il suo atteggiamento mentre lo fa. Deve sopravvivere e tutti vengono dopo di lei? Già visto. Si sente forte, è ironica, utilizza il suo corpo per ottenere ciò che vuole? Già visto. Questo stile da prima donna? Già visto. Non ha niente di originale, è la brutta copia di ogni cattivo che sia mai esistito. Che movente ha? Se stessa? Okay, può essere sufficiente, ma questo non la rende un personaggio tremendamente povero? Privo di relazioni e chiuso in un micro-universo in cui conta solo se stesso che è per giunta un se stesso caratterizzato malissimo? Quindi sì, spero muoia perché è inutile allo stato puro. Se poi ai fan piace, lo capisco, è gnocca, fa quelle due tre battute sarcastiche che a qualcuno fanno ridere per 10 secondi (ma non a me, abituata come sono alla vera ironica con Damon) e sopravvive sempre quindi è fantastica. Non è fantastica per questo, è semplicemente amata dal pubblico e quindi gli autori la tengono!
Silas: Come ho già ripetuto molte volte, questo cattivo non mi dà nessuna sensazione. Né lo odio, né mi affascina. Per me o compare o non compare è la stessa cosa, anche perché, senza offesa per Paul, ma non è che l'abbia reso molto bene. Capivo sempre quando era Silas e non Stefan, ma per questione di logica mia e di intuito mio.
Tessa: E' ovvio che ama ancora Silas, dai! Devo dire che non mi è dispiaciuta affatto. E' forte, affascinante, decisa e... pazza. Quest'ultima è la migliore qualità che possa esistere in un personaggio cattivo.
Elena: Troppo ossessionata dai problemi al college. Ci può stare il dolore per Bonnie, ma questa sua voglia di indagare così repentinamente è veramente fastidiosa. Goditi un po' la vita, Dio!
Damon: A differenza di tutto il mondo che l'ha odiato, io non capisco quale sia il problema. Voleva riportare in vita Bonnie, se Stefan avesse avuto la memoria sarebbe stato d'accordo con lui e poi non l'ha ucciso definitivamente, quindi non capisco dove sia il problema. Devo rammentarvi di quella volta che Stefan si è alleato con Elena per togliere di mezzo Damon che era un ostacolo? Per il resto, beh, si è comportato come al solito, non c'è altro da dire.
The Vampire Diaries 5x05: MONSTER'S BALL: ★★☆☆☆ Puntata noiosa e per niente interessante. Pur non essendo stato come ho detto un colpo di scena per me, la sola cosa che l'ha resa un po' meno insignificante è stata la scoperta di Nadia come figlia di Katherine. Per il resto non mi ha entusiasmato per niente, mi aspettavo molto di più. Veramente indegna di The Vampire Diaries e dei balli del telefilm, di solito epici, stavolta noioso e senza senso.
Ci tengo a specificare che tutte le opinioni espresse qui sono soggettive e che quindi non voglio critiche che attacchino il mio pensiero o la mia persona, ognuno ha un'opinione ed un team, è questo il bello. Grazie.

The Vampire Diaries 5x05: MONSTER'S BALL, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari