Ultimamente ascolto #2

Rieccomi con il secondo post riguardante le canzoni che ascolto ultimamente. Riguarda appunto la mia idea di scrivere ogni tanto un post con le canzoni che ascolto negli ultimi tempi e commentarle, quindi in un certo senso "recensirle", annoverando le ragioni per cui mi sono rimaste in testa, ecc. Penso sia un ottimo modo per far conoscere dei brani che mi piacciono molto a voi che leggete. Sceglierò sempre 10 canzoni, cercando ovviamente di non ripetermi. Parto dalla prima che è quella che mi piace di più fino all'ultima, non sempre seguendo una precisa classifica visto che, ovviamente, può capitare che due canzoni siano in parità.
Quindi, beh, buon divertimento!
1. Michael Jackson - The Lady In My Life
La apprezzo soprattutto per la musica che è veramente rilassante ed originale. Il testo è fra i più romantici che io abbia mai sentito, crea un'atmosfera particolare di dolcezza e tranquillità e la voce di Michael Jackson aggiunge ancora più intensità.
2. Bruce Springsteen - The River
Una delle più toccanti del Boss, ultimamente l'ho ascoltata perché ho realizzato un video su Bruce Springsteen. Non so per quale ragione, ma mi emoziona sempre, mi porta quasi al pianto per la musica e per il testo messi insieme. Stamattina l'ho ascoltata chiudendo gli occhi, è veramente molto bella.
3. Bon Jovi - These Days
Questa mi ricorda tanti bei momenti che ho vissuto con i miei amici quest'estate. La ascolto spesso per la grande serenità che mi trasmette e perché mi rivedo moltissimo nel testo, secondo me bellissimo.
4. Sonata Arctica - Fullmoon
Sto riscoprendo i Sonata Arctica ultimamente e finora questa è una delle migliori loro che ho ascoltato. Mi piace il ritmo originale ed anche il testo, ti trasporta in un mondo macabro e pieno di oscurità, tutti aspetti che per una come me sono bellissimi, adoro questo genere di musica e questo genere di cose!
5. Bruce Springsteen - Dancing In The Dark
Questa canzone ha una musica bellissima. Adoro seguirne il ritmo con il piede come fa lo stesso Springsteen nel videoclip. In generale mi trasmette una grande gioia, spensieratezza e voglia di ballare. E' bellissima anche comunque per le parole che sono semplici, ma colpiscono ugualmente.
6. Michael Jackson - Why
Il ritmo così travolgente di questo brano mi ha portato ad averlo in testa dopo averlo riascoltato dopo tanto tempo qualche giorno fa. Non faccio altro che canticchiare il ritornello, è molto particolare e mi piace molto l'unione di Michael con i 3T. Poi anche il testo ha una grande profondità, mi ci rivedo un po'.
7. Notre Dame De Paris - Belle (English)
Non riascoltavo la versione inglese di "Bella" dall'opera popolare Notre Dame De Paris da un sacco di tempo. Ora che conosco meglio l'inglese riesco ad apprezzarla sicuramente di più e devo dire che mi piace molto. Inutile dire che amo la canzone da sempre, la musica è straordinaria e le parole anche in inglese rendono molto bene.
8. Within Temptation - Blue Eyes
Canzone che mi dà grande energia, una delle migliori recenti dei Within Temptation secondo me. Mi rivedo moltissimo nelle parole in cui ogni volta posso ritrovare qualche nuovo significato e senso nascosto. Anche la musica è molto originale, mi piace molto.
9. Giulietta e Romeo - Mercuzio, Tebaldo, le spade
Si è parlato moltissimo del nuovo Romeo e Giulietta di David Zard, anche se per me questa sarà sempre l'opera migliore ispirata alla storia dei due amanti. Per me questa canzone è stupenda, sia come testo che commuove e tocca molto chi lo ascolta, sia per la musica che è unica, come tutte quelle di Cocciante soprattutto nelle opere. E' sempre bellissimo ascoltarla!
10. The Fray - How To Save A Life
Brano tristissimo e commovente, ammetto che mi emoziona sempre molto nonostante io lo conosca praticamente da una vita. Mi ricorda una persona a cui tengo e mi ricorda anche la bruttissima sensazione di perdere qualcuno, questo ovviamente per quanto riguarda il testo. La musica è piacevolissima e nella sua semplicità molto particolare.

Buona musica a tutti voi!
Esme

Commenti

Post più popolari