SPECIALE: 15 film d'animazione da non perdere

Lo speciale di questo mese è dedicato ai film ed in particolare a quelli d'animazione. Io non credo che i film di questo genere siano solamente quelli che rivedi per nostalgia, perché dirò sempre, per esempio, che non esistono film impegnati come quello che vi elenco sotto con esattezza al numero 7. Quindi, ho deciso di valorizzare questo genere cinematografico che a me piace tanto, elencando ben 15 film d'animazione che secondo me vanno visti assolutamente ed a qualsiasi età perché sono veramente da apprezzare. E' stato difficile sceglierne solamente 15, quindi non sono assolutamente in ordine di preferenza.

1. Il Principe d'Egitto
Da bambina l'avrò visto non so quante volte, è stato "amore a prima vista" letteralmente. Penso sia un capolavoro per tutto. In generale la grafica è meravigliosa e tutto ciò che riguarda l'ambientazione egiziana soprattutto (che copre quasi tutto il film) è veramente ben fatto e molto realistico ed i dialoghi sono stupendi sia in originale (ho guardato il film in lingua originale l'altro giorno) sia nella nostra trasposizione italiana. Quando l'ho visto avevo già smesso di essere credente, ergo non mi sento toccata dall'argomento biblico, ma penso che possa regalare tantissimo a chiunque, credente o meno. Il punto forte del film sono, però, le canzoni. Le musiche sono state composte da quel genio di Hans Zimmer che è già una garanzia, i testi mi piacciono molto, le voci, soprattutto quelle italiane, mi piacciono tantissimo ed ogni canzone in generale non annoia o appesantisce come in alcuni film d'animazione ma invece colpisce veramente. Un capolavoro indiscusso.
2. Il castello errante di Howl
Sono passata dalla DreamWorks allo Studio Ghibli. Infatti questo film d'animazione è giapponese ed è diretto da Hayao Miyazaki. E' il mio preferito di questo regista perché mi piacciono molto i due personaggi principali, la vicenda in generale è molto bella, l'ambientazione suggestiva ed adoro i disegni. Ma quello che va più a favore della storia è il personaggio Howl la cui storia è molto affascinante. L'unica cosa è il fatto dell'aspetto di Sophie che cambia spessissimo e confonde un po' se si guarda il film la prima volta.
3. La strada per El Dorado
L'ho sempre adorato perché, oltre ad essere una bellissima storia d'amicizia, fa ridere da morire con battute geniali. I due protagonisti sono caratterizzati molto bene ed insieme riescono a coinvolgere subito lo spettatore. Sicuramente poi la storia in generale va molto a favore di tutto, El Dorado come ambientazione è così interessante che non si può non essere coinvolti. Anche stavolta devo lodare le canzoni, tutte molto belle, soprattutto in italiano.
4. Aladdin
Primo film Disney che esamino, perché è uno dei primi di cui ho detto "sei il mio preferito Disney!" (non avevo ancora visto tutti quelli che sono sotto ahah). Ancora una volta mi ha affascinato l'ambientazione, perché se c'è una cosa che apprezzo dei film Disney è il fatto che si vari sempre nelle culture che si mostrano e nelle ambientazioni appunto. Inutile che io dica che il personaggio più bello è quello del Genio e, malgrado la tematica tiziopoverovuolesposarePrincipessa ad alcuni sembri banale, io penso che proprio grazie alla ripresa della storia di Aladino e della lampada magica sia tutto originalissimo. Eccezionale il doppiaggio italiano, soprattutto Proietti nei panni del genio.
5. Il gobbo di Notre Dame
Sono particolarmente legata a questa storia e chi mi conosce lo sa bene. Ma prima ancora di innamorarmi dell'opera popolare Notre Dame De Paris, ho amato questo film Disney. Penso sia quello con il significato più bello dopo Il re leone. Nonostante la storia originale sia cambiata, una parte della morale che Victor Hugo voleva lasciare è rimasta. Mi piacciono da morire i disegni, soprattutto come vengono rese la cattedrale e la Corte dei Miracoli ed anche le canzoni, soprattutto proprio in italiano. E' il film Disney con le canzoni migliori, secondo me.
6. La bella a e la bestia
Ancora una volta un film Disney e che come il precedente, con cui ha simile anche la morale, è ambientato a Parigi. Il significato è meraviglioso e penso che meriti tantissimo anche solamente per il prologo che mi emoziona sempre nonostante lo sappia a memoria.
7. Il re leone
Ho già detto che per me è un film impegnatissimo e lo ribadisco. La storia è ispirata alle vicende bibliche di Giuseppe e Mosé ed anche a moltissime tragedie Shakesperiane come Macbeth, Amleto e Riccardo III. Penso dia insegnamenti fondamentali per la vita e non solo ai bambini, anzi, penso che da più grandi si possa capire veramente ciò che vuole dire ed allo stesso tempo offre scene divertentissime e piacevoli. E come musiche, beh, Hans Zimmer e ho detto tutto.
8. Mulan
Un altro film Disney molto impegnato e rivoluzionario che vede protagonista una principessa diversa, più coraggiosa e matura e che con la sua intelligenza di donna riesce a vincere una guerra vincendo uomini forti e per la Cina di allora più capaci di qualsiasi donna. A questa splendida tematica si uniscono esilaranti scene riguardo agli antenati ed allo stesso tempo si riprende la cultura orientale. Bellissimo film.
9. Monsters & CO.
Tenerissima e divertente storia, estremamente originale e che ironizza sulla paura dei bambini dei mostri ed allo stesso tempo riflette sul razzismo. Mi è sempre piaciuto moltissimo questo film non solo perché mi ha sempre rilassato e divertito, ma anche perché pur essendo una storia semplice colpisce sempre.
10. Il Gigante di Ferro
Dario Moccia ha di recente fatto un video su questo film e, visto che finirei per ripetere le sue stesse cose sembrando quasi che lo copiassi perché ha detto praticamente tutto ciò che io penso, mi limito a riportarvi qui il video.

11. Robin Hood
Il film Disney più divertente insieme con Aladdin, a mio parere. Moltissime scene fanno ridere e sono piene d'azione, ma allo stesso tempo viene messa in risalto la condizione dei poveri danneggiati da un tiranno "fenomeno di incapacità", che sarebbe Re Giovanni. A questo si unisce una bellissima storia d'amore e l'utilizzo di animali per impersonare i vari personaggi, insomma molto vario e molto bello questo film d'animazione.
12. Balto - Il mistero del lupo
Nonostante io sia contraria ai sequel se non in rarissimi casi, questa volta devo ammettere che il primo Balto in confronto a questo seguito è, come significato e come colonna sonora, veramente inferiore. La ricerca dell'identità della protagonista, l'affascinante figura della madre di Balto ed in generale l'idea di unione fra questo "branco" che viene mostrato, secondo me sono tutti aspetti che fanno di questo film veramente un ottimo lavoro.
13. Aida degli alberi
Film entrato in causa contro James Cameron a causa della somiglianza dei personaggi di Avatar con quelli di Aida, in effetti io noto questa somiglianza. Si tratta di un film d'animazione creato dallo studio italiano Lanterna Magica. Per me è veramente stupendo innanzitutto per le musiche, poi per come è resa la storia, l'ambientazione è affascinante nonostante io adori l'antico Egitto, ma diciamo che è ben "sostituito". Anche il significato è molto bello.
14. Z la formica
Ulteriore dimostrazione che i film d'animazione non sono una categoria inferiore ad altre. Questo è infatti un altro film estremamente impegnato, in cui viene mostrata la società moderna attraverso una colonia di formiche dove non esiste più l'individuo ma solo una massa, la società è rigidamente controllata e non c'è alcuna libertà. Trovo che queste tematiche siano rese benissimo in una vicenda che fa anche sorridere.
15. La città incantata
Concludo con il primo film d'animazione che ho visto dello Studio Ghibli. La trama è particolare ed affascina moltissimo, come tutti i film di questo Studio del resto, ma questo ha qualcosa in più perché, come lo stesso regista Miyazaki ha affermato, i personaggi non si evolvono ma tirano fuori da sé qualcosa che già hanno. E' una bellissima storia e, malgrado la prima volta mi sia sembrato eccessivamente lungo, adesso mi piace molto.

Written by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari