The Vampire Diaries 5x14: NO EXIT

Finalmente recensisco quest'episodio che mi ha dato veramente modo di scrivere molto date le moltissime cose che non andavano e non quadravano. Sarà anche il mio telefilm preferito, ma devo essere obiettiva, quindi vi presento la 5x14 di The Vampire Diaries, andata in onda in America il 27 Febbraio.
Matt: Sapevamo tutti che avrebbe agito così, quindi diciamo che non mi ha sorpreso affatto. Però da parte degli autori ho trovato stupido fargli scrivere solo "Help, K.". Perché non dargli modo di scrivere solo "Katherine"? Nel senso che K era davvero poco per capire tutto, ma mi spiego meglio quando parlo di Stefan.
Tyler: L'inutilità. Seriamente. Con la storia di Nadia è diventato più utile Matt. Ma perché non va via? Non serve a niente. Ridategli una storyline oppure lo fanno accoppare da qualcuno (scusate la franchezza)! Ah, aspetta, ha morso Nadia, e su questo ritorno sotto. Tuttavia devo fare i complimenti a Trevino perché ultimamente recita meglio. Ha pochissime scene che sono facili quanto il neutro della quarta declinazione latina, però nonostante la semplicità diciamo che è migliorato.
Nadia: Scusate il maiuscolo, ma... CHE GRANDISSIMA STORYLINE MAI VISTA IN TUTTO LO SHOW, NEANCHE PER BEN DUE VOLTE CON DAMON SALVATORE MORSO DA UN LUPO MANNARO, NO IL MORSO E' UNA COSA NUOVA, ACCIDENTI CHE AUTORI GRANDIOSI CHE ABBIAMO. Ehm okay, scusate. Togliendo l'ironia anche se ero serissima, non so se questo sia stato un modo per complicare di più la situazione di Katherine o per far tornare Klaus (se mandano Katherine a New Orleans vado personalmente dalla Plec e la uccido), tuttavia mi è sembrato davvero troppo scontato. La puntata è piena di scene già viste travestite da cose nuove.
Riguardo a questo personaggio, è insignificante, l'attrice non è neanche brava, quindi non mi piace affatto; sicuramente le scene con Matt non sono state orrende, diciamo che il loro parlare delle madri li ha uniti ed ha anche dato modo allo show di sviluppare un argomento interessante, tuttavia non sento ancora un così grande interesse nei confronti di Nadia.
Caroline: Discussioni con Tyler noiosissime, avevo l'impulso di mandare avanti lo streaming. Con Stefan ormai i dialoghi stanno diventando tutti uguali, l'ultimo è la copia esatta del dialogo sull'asservimento, comprese espressioni facciali e "Oh my God". Va bene che i personaggi sono gli stessi, ma non esageriamo con le analogie, altrimenti diventa monotonia e non psicologia del personaggio. Altro domandone: perché i personaggi sono gli stessi? Bonnie e Jeremy dove sono? Non si sa, li hanno dimenticati.
Enzo: Da indifferenza la mia sensazione verso questo personaggio si è tramutata in grande ammirazione. E' stato un buon amico tutto sommato e mi è piaciuto vederlo così. Ho adorato il Denzo dei flashback, adesso vedere se questa loro amicizia "moderna" mi piace quanto la precedente.
Katherine: Oddio uccidiamola vi prego. E' inutile, insignificante, le sue scene erano così patetiche che ad ogni sua azione avevo voglia di alzarmi e non guardare più la puntata. Per me è ormai il personaggio peggiore di tutto il panorama telefilmico.
Stefan: Si è comportato anche lui come mi aspettavo, quindi non avrei molto da dire a riguardo. Ho adorato la scena in cui parla del suo innamoramento di Elena e avrei tanto voluto fosse realmente lei a sentirlo (ma spero che tutte le cose vissute da Katherine siano ricordate anche dalla stessa Elena, soprattutto il discorso di Damon), inoltre anche quella in cui usa il pezzo di vetro per ferirsi anziché il paletto. Ha reso di grande impatto emotivo quella scena che in realtà mi è apparsa fin troppo confusa, come ho trovato senza senso che Wes avesse lasciato Damon là da solo. La cosa peggiore però di Stefan in questa puntata, è stato l'intuito. Come ho scritto, secondo me l'ultima scena è orrenda, troppo forzata. Si doveva far scrivere a Matt solo "Katherine" e allora sì avrei capito. Oppure, cosa più ovvia, far intervenire Bonnie che, ricordo a chi se lo fosse dimenticato visto che non so dove l'hanno messa perché non si vede da un sacco, è L'ANCORA, non ha sentito Katherine morire e l'enigma si risolveva in maniera ovvia. Quella scena è bastata a far scendere la puntata di almeno due stelle su cinque.
Damon: E' bastata una frase a parlare di lui in fondo:"Perché quando rimango, distruggo le cose". E' stato un ulteriore mezzo per analizzare e, farci amare o odiare di più a seconda di cosa pensiamo di lui, questo personaggio. E' inutile dirvi da quale parte io stia, devo solo fare i complimenti a Ian per l'ennesima ottima prova di recitazione, soprattutto nella scena nella cella. Sicuramente scontata la scelta di far capire a Damon cosa Elena stava facendo, ma secondo me era ovvia ma comunque importante e giusta. Aggiungo anche che vorrei davvero tornasse un vampiro normale, quindi spero si trovi un antidoto perché Damon non ha bisogno di essere reso più interessante con questi modi, mentre altri personaggi sì ogni riferimento a tutto il resto dei personaggi del telefilm è puramente casuale.
The Vampire Diaries 5x14: NO EXIT: ★★☆☆☆ [2.5/5] Puntata carina, ma niente di che. Il problema? Non solo uno. Nadia e il morso, le scene Forwood, l'intuito troppo geniale e scontato di Stefan, l'auto-plagio dell'ultima scena e questa assenza idiota di alcuni personaggi che invece servono, anche solo da contorno. Dimenticano i personaggi troppo facilmente e mica quelli secondari, i principali! Ma vediamo come si sviluppa questa storia dei Viaggiatori, vediamo se finalmente smascherano Katherine e soprattutto speriamo che si smascherata in maniera decente e non senza l'aiuto di una fortuna troppo presente per Stefan, cribbio. Poi aggiungerei che gli autori sono geni nell'auto-spoilerarsi tutto, nel senso che il prossimo episodio si chiama "Gone Girl" (ragazza andata) e il prossimo ancora si chiama "While You Were Sleeping" (mentre tu stavi dormendo); magari mi sbaglio, ma penso che nel secondo episodio Elena ormai ritornata dovrà fare i conti con ciò che è successo mentre lei non c'era.
Ci tengo a specificare che tutte le opinioni espresse qui sono soggettive e che quindi non voglio critiche che attacchino il mio pensiero o la mia persona, ognuno ha un'opinione ed un team, è questo il bello. Grazie.

The Vampire Diaries 5x14: NO EXIT, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari