Within Temptation..."Grazie di esistere"

Oggi mi dedico ad un'intervista il cui tema è una band olandese formatasi nel 1996, di cui ho recensito un concerto ed un album, sto parlando dei Within Temptation.
Perciò, ecco a voi un'intervista fatta ad una mia cara amica di chat, Federica S., che ha anche una pagina Facebook proprio sul gothic, *La vie en Gothique*.
Come hai conosciuto i Within Temptation?
Li ho conosciuti per purissimo caso mentre facevo zapping su dei canali musicali di Sky. Era il periodo in cui cominciavo a nutrire una passione per il "gothic". La canzone in cui mi imbattei era Angels. Ricordo che rimasi immobile e incantata per tutta la durata del brano. Non avevo mai ascoltato qualcosa di così...sublime. Non avevo mai sentito parlare di loro. Mi documentai subito e pian piano ascoltai tutte le loro canzoni finché non giunse il periodo in cui uscì The Heart Of Everything, grazie al quale inserii questa strepitosa band tra la lista dei miei idoli.
Qual è la tua canzone preferita dei WT? Puoi sceglierne anche più d'una.
Angels, It's the fear, What have you done, Hand of sorrow, Iron e In the middle of the night. Canzoni che per me incarnano il puro stile gotico.
Qual è invece il video ufficiale di una canzone dei WT che preferisci?
Mi piace troppo la storia rappresentata nel video di Frozen, triste, tragica, teatrale!
L'assolo di chitarra che ti piace di più? Di qualsiasi canzone ed anche versione live.
Diciamo che l'assolo di Faster mi mette molta molta energia!
Quale live dei WT preferisci? Black Symphony, il Mother Earth Tour ecc.
Aaaah, il Black Symphony è qualcosa di spettacolare, un concerto che va oltre un semplice concerto, è spettacolo puro!
Qual è la canzone del Black Symphony che preferisci? Versione live, quindi non per la canzone in sé.
Sicuramente Mother Earth! In quel live supera ogni aspettativa di meraviglia, la ascolto quasi ogni giorno e non smette mai di provocarmi brividi! E' stupenda, magica, magnifica oltre ogni dire!
Visto che hai detto che ti piace il gothic, c'è qualche band in particolare (di questo genere s'intende) di cui ti piacerebbe ci fosse un dietto con i WT?
Ooooh certo, riguardo questo argomento la mia fantasia viaggia spesso, forse troppo. Sicuramente vorrei che duettassero con l'altra mia band preferita, i Nightwish! Questi due gruppi sono i miei preferiti in assoluto, il podio appartiene a loro senza ombra di dubbio! Anche se i Nightwish non sono proprio gothic, comunque entrambi si mantengo sul symphonic e sono convinta che unendo le loro forze ne uscirebbe qualcosa di fenomenale! Sono i migliori! Nessun altra band è in grado di comporre le loro melodie! Si, sogno che facciano un progetto insieme! Sarebbe la mia fine!
I testi delle canzoni dei Within Temptation sono sempre molto particolari e spesso molti, soprattutto noi ragazze, ci possiamo rivedere in questi. C'è qualche canzone dei WT che ti rispecchia?
Diciamo che dedico All I Need a tutte le persone e soprattutto gli artisti, musicisti, attori, cantanti che mi hanno dato tanto e che ringrazio tramite questa commovente canzone dei WT! They make my heart a better place and gave me something I can believe.
Tornando ai testi...qual è la citazione da una canzone dei WT che preferisci?
So di apparire troppo sognatrice e romantica, ma Stairway To the Skies non fa altro che aumentare il mio amore nei riguardi delle figure angeliche già sperimentate con Angels. E quindi come citazione ti dico:
I dream of a stairway to the skies
My angel is coming down from heaven to take me
I reach out but then you fade away
Whenever you call for me
Know that I'm only one step behind
Ci sono molti fans o meglio ex-fans che non apprezzano più i WT come prima per il mutamento vocale di Sharon Den Adel (basta ascoltare Angels e poi quelle gli album successivi per rendersi conto che qualcosina è cambiato), tu cosa ne pensi? La cosa ti disturba o hai un'altra opinione a riguardo?
La questione non mi disturba affatto. E' normale che ogni cantante su questo pianeta abbia delle evoluzioni col passare degli anni, ma dove sta scritto che i cambiamenti devono rivelarsi sempre e solo in peggio? Non è niente in confronto a certe band che cambiano totalmente genere,diventando banali, scontati e commerciali solo per la bramosia di denaro. Sharon è cambiata, è diventata un pò più aggressiva, più potente, più dura, ma io la adoro ancora come il primo giorno in cui ascoltai la sua angelica voce. Per me resta sempre un angelo! Chi lo ha detto che gli angeli devono risultare per forza smielati?
Qual è l'aspetto che preferisci della voce di Sharon? Il timbro, l'estensione...
Il suo timbro sicuramente è uno dei più sofisticati nel mondo del metal sinfonico e poi ha un'estensione invidiabile, anche se non è una cantante lirica riesce a raggiungere note acutissime rendendole limpidissime! E poi ha la fortuna di modellarla e interpretare al meglio tutte le sue canzoni, in alcune risulta gloriosa e imperiosa, in altre dolce e romantica, in altre ancora aggressiva, quasi crudele. Non c'è che dire.....lei è perfetta!
Prima hai detto che alcune band diventano commerciali, ed è una triste verità, infatti molti fans del gothic sono rimasti delusi dagli ultimi album delle band considerate gothic o che comunque si sono mantenute su un genere simile (vedi gli Evanescence che fra i commenti positivi hanno avuto anche molte critiche, io stessa ne sono rimasta delusa), ma parlando dell'ultimo album dei WT, The Unforgiving, cosa ne pensi?
Purtroppo le prime due band che scoprii e che mi introdussero nel magico e intrigante mondo del gothic sono quelle che ora mi hanno delusa maggiormente. Parlo degli Evanescence e dei Lacuna Coil. Nell'ultimo album degli Evanescence qualche canzoncina almeno si salva, ma gli ultimi due album dei Lacuna Coil per me sono vera e propria spazzatura, non sono più gli stessi, l'atmosfera che creavano nei primi album si è persa...ora fanno solo rumore. Per quanto riguarda i Within Temptation invece... direi che The Unforgiving mi ha entusiasmato al primo ascolto! Non mi interessa se sono cambiati, a me continuano a regalare molte emozioni e tanti brividi! Certo, non c'è più quell'esplosione di cori e orchestre come in The Silent Force o The Heart of Everything, ma è una delle poche band che continuo a seguire nonostante il loro mutamento. The Unforgiving è più oscuro e duro, ma mi trasmette molte emozioni, grinta, energia, e mi fa anche ballare...con Sinèad! Hit che molti snobbano per la natura "dance" ma a me piace tantissimo!
Ora, quindi, ti chiedo, qual è il tuo brano preferito dal nuovo album?
Iron, Iron e ancora Iron!! La ascolto ogni giorno, mi serve, la necessito, mi carica!! E' la mia benzina! Sia per la musica, sia per il ritmo, sia per il testo, sia per la voce potentissima di Sharon!
Descrivi i Within Temptation in 3 parole.
"Grazie di esistere".
Grazie mille per avermi concesso l'intervista!

Interview by Silvia Argento ©
Potrebbe interessarti anche The Unforgiving by Within Temptation

Commenti

Post più popolari