Michael Jackson... "speechless, unbreakable, invincible"

Oggi dedico un ulteriore post ad un artista a cui tengo moltissimo, Michael Jackson. Oramai sono passati 3 anni dalla sua morte, perciò per ricordarlo nuovamente vi presento questa intervista fatta a Doriana d. G., founder insieme ad un'altra ragazza del Michael Jackson Italy, un forum online dal 08/07/2009.
Come e quando hai "conosciuto" Michael Jackson?
E’ stato per caso. E’ accaduto più o meno all’epoca del liceo, quando ero sempre attaccata a MTV, agevolata anche dal fatto che finalmente avevo la tv in camera. Era il 1996/1997, insomma, più o meno il periodo di uscita di HIStory, ricordo che all’epoca trasmettevano molto spesso SCREAM e GHOSTS e ricordo che rimanevo a guardarli come incantata, perché li trovavo video davvero eccezionali. Poi, sempre in quegli anni, mio padre mi portò una cassetta che trovò in treno, sai di quelle che si usavano prima per ascoltare la musica e mi disse “Vedi se c’è qualcosa di bello”. Io ho sempre preferito ascoltare musica, piuttosto che guardare la tv e la sera mi addormentavo con il vecchio “Walkman” alle orecchie. Quando mi misi a sentire quella cassetta, in effetti c’erano pezzi molto belli, ma quelli che amavo di più erano due tracce e, guarda caso, erano proprio di MJ, cioè “EARTH SONG" e "YOU ARE NOT ALONE”. Queste due tracce, poi, erano messe una al lato A e l’altra al lato B e giravo il nastro ogni volta che finivano i pezzi, perché sapevo che dopo quelle due tracce, c’erano canzoni che non mi piacevano e quindi mi facevano un po’ da “segnale” insomma. La cassetta, attualmente, l’ho conservata come una sorta di reliquia storica personale: non vale a niente, ma per me è una cosa importante.
Così mi sono dedicata alla musica di MJ, ma non l’ho mai potuto seguire come volevo. Mi mancavano cd, informazioni, tutto e all’epoca non potevo fare niente, perché non volevo pesare sui miei. Pensa che il pc è arrivato in casa mia dopo la mia maturità (2001) e per internet ho dovuto aspettare ancora 6/7 anni per potermelo pagare da sola! In sostanza, seguo MJ più adesso che in passato, perché ho più possibilità di prima ed è forse per questo che mi applico con entusiasmo e costanza nel forum che gestisco, forse anche per farmi un po’ “perdonare” da MJ per tutto quello che in passato non ho potuto fare per lui.
Qual è la tua canzone preferita di Michael?
Questo è un “domandone”!!! Con la musica di MJ, stabilire il pezzo preferito è una vera e propria impresa. Ce ne sono tantissimi, ma se devo proprio scegliere, io scelgo “BLOOD ON THE DANCE FLOOR”: come ho detto sopra, non avevo molte possibilità di seguire MJ e perciò mi affidavo alla radio. Era appena uscito il pezzo e lo sentivo passare spesso, ma non riuscivo mai a beccarlo dall’inizio per registrarlo. Mi piaceva tanto la canzone e per me era una sorta di fissa. Il bello è che “non sapevo proprio chi la cantava”!!! Ero innamorata di un pezzo di MJ e neanche lo sapevo. L’ho scoperto più avanti, comprando l’album. Ora è la mia suoneria per le chiamate del cellulare.
Qual è l'album che preferisci di Michael?
Ho scoperto MJ negli anni di HIStory, quindi penso proprio che sia quello, insieme a Blood on the dance floor, il mio album preferito. Ci sono moltissime tracce che adoro e a cui sono legatissima, quindi non può non piacermi.
Cosa ti piace di più del re del pop? Voce, modo di ballare, personalità, ecc.
La musica prima di ogni altra cosa, perché è la prima cosa che mi è arrivata e, secondo me, arriva a TUTTI anche oggi: non puoi sentire l’intro di “Billie Jean” (che fra le altre cose è pure più vecchio di me come brano!) e non essere tentato di sentirti tutto il pezzo!!! E’ una cosa che va quasi contro natura, “devi ascoltare“, perché il miracolo di MJ per me sta proprio in questo: creare musica senza tempo.
Qual è la canzone che preferisci dei Jackson 5?
“I WANT YOU BACK”, è un pezzo troppo carino! Lo adoro. La voce di Michael da bambino è tenerissima e mi piace tantissimo quando inizia ad urlare gettandosi sulle tonalità alte, dando prova, nello stesso tempo, di essere un ragazzino con un temperamento molto forte.
Come e quando hai saputo della morte di Michael?
D’estate non lavoro e quindi il 25 giugno 2009 ero nel mio letto. Nella casa in cui abito ora non ho una stanza mia e quindi dormo nel soggiorno che è praticamente attaccato alla cucina. Quando mia madre si alza alla 6 di mattina per fare il caffè a mio padre che deve uscire per andare a lavorare, io praticamente sento tutto. Lui stava vedendo il tg della mattina e quando ha sentito la notizia l’ha praticamente esclamato ad alta voce, stupito anche lui della cosa. Mi sono svegliata per il rumore e dal mio letto cercavo di capire che problema avesse mio padre quella mattina, ma quando ho sentito il nome di Michael, mi sono incuriosita e sono andata in cucina. Di quel tg, ora, ricordo solo le ripetute immagini dell’ambulanza e il vuoto assoluto che avevo dentro.
Dopo la morte di Michael sono nate molte speculazioni sulla sua presunta finta morte, si dice sia vivo, tanto che si sono formati i "Believers", e cioè coloro che credono sia ancora vivo. Che opinione hai tu a riguardo?
La mia opinione è la “politica” stessa che applico con tutti i membri dello staff nel mio forum. Io non addito e non condanno nessuno. Ognuno è libero di avere le proprie opinioni a riguardo, ma mi urta che adesso, quando si parla di MJ, lo si fa solo ed esclusivamente riguardo a queste teorie!! Il mio forum si trova su una piattaforma di forum gratuiti, cioè aperti senza pagare nessuno, perché supportati dalle pubblicità. In questo circuito i forum di MJ sono circa 70 tra attivi e abbandonati, e quelli alle prime posizioni sono quelli con il più alto tasso di Belivers: noi siamo attivi dal luglio del 2009 e, tra una difficoltà e l’altra, siamo al 4° posto in top e siamo il primo (e forse unico!) assolutamente “ateo”. Da noi non ci sono né sezioni “Belivers” e né sezioni “Belovers” (coloro cioè che sono convinti che MJ sia stato ucciso, perché sapeva qualcosa che non doveva sapere), ma questo non perché noi non crediamo siano interessanti (perché è innegabile che queste persone vanno a cercare video o immagini con minuziosi dettagli a cui uno neanche ci fa caso), ma è l’uso che si fa di queste informazioni che per me sminuisce la figura di MJ.
Ci sono persone che si atteggiano a fan (dopo il 25 giugno) solo per seguire queste teorie, ma Michael Jackson è tutt’altro, è musica, voce, ballo, arte, spettacolo e per questo io con gli altri ho deciso di parlare di questo nel forum, della sua storia, del suo talento, non di altro. Le teorie le lascio volentieri a loro, ma l’opera di Michael voglio che non passi MAI in secondo piano!
Per quanto mi riguarda, per me Michael non c’è più. Sarebbe bellissimo se ritornasse, ma non penso proprio che MJ sarebbe capace si sparire, far morire di dolore i suoi fan per poi un giorno ritornare dal nulla … sarebbe come prenderli in giro e lui è sempre stato sincero con chi lo ha sempre amato.
Qual è il tuo clip preferito del Re?
Per tutta la vita SCREAM!!! Diciamo che ho una mia predilezione personale per i video in bianco e nero, ma Scream è qualcosa di meraviglioso per me. Ha effetti speciali straordinari che ogni volta mi hanno incollata allo schermo. Michael è bellissimo in quel video e Janet è a dir poco straordinaria, di una forza trascinante.
Qual è la sua coreografia che preferisci?
Io ogni volta che vedo Michael esibirsi nella coreografia del brano “DANGEROUS”, impazzisco letteralmente!! Dangerous è il pezzo che preferisco dell’omonimo album e a volte mi dispiace proprio che non ci abbia montato su un video, ma in un modo o nell’altro MJ è riuscito a farlo diventare uno dei suoi pezzi forti solo montandoci su una coreografia: questo è talento PURO!!
C'è qualche cantante che ti sarebbe piaciuto avesse duettato con Michael?
Uno nello specifico non ce l’ho, ma mi sarebbe piaciuto magari un intero album con duetti con le star più in del momento, tipo Lady Gaga, Katy Perry, Rihanna, ecc … dove MJ avrebbe potuto dimostrare di poter reggere perfettamente il confronto con queste nuove stelle della musica.
Qual è la citazione del Re che preferisci? E perché?
“In un mondo pieno d'odio, dobbiamo avere ancora il coraggio di sperare. Il un mondo pieno di rabbia, dobbiamo avere ancora il coraggio di confortare. In un mondo pieno di disperazione, dobbiamo avere ancora il coraggio di sognare. In un mondo pieno di sfiducia, dobbiamo avere ancora il coraggio di credere”
MJ ha affrontato in vita sua situazioni veramente al limite della sopportazione. Le malattie, i processi, offese, discriminazioni varie, ma dinanzi alla forza di tutta questa violenza lui ha sempre risposto con un CORAGGIO ancora più forte scaturito da sentimenti che sembrano agli uomini così piccoli e inutili, come l’amore, la speranza, credere in un mondo migliore: Michael è la prova che i “buoni sentimenti” hanno una potenza tale da piegare qualsiasi cattiveria prodotta dall’uomo stesso.
Ci sono molte persone che sono state ispirate da Michael e che spesso e volentieri lo imitano, pensi che possa essere eguagliato da qualcuno o che il suo talento sia irraggiungibile?
Il RE è UNO: se ci sono cose “raggiungibili”, quello forse sono i suoi “record”, ma il TALENTO no. Quello è suo e gli rimane in ETERNO.
Descrivi Michael Jackson con 3 parole.
“SPEECHLESS”, “UNBREAKABLE” e “INVINCIBLE”: Speechless, perché il suo immenso Talento lascia praticamente “senza parole”; Unbreakable, perché la stampa ed i media possono continuare (anche adesso!) a flagellarlo, ma MJ non verrà MAI distrutto dalle loro falsità; Invincible, perché una LEGGENDA non potrà mai essere superata.
Grazie per avermi concesso l'intervista!

Interview by Silvia Argento ©
Potrebbe interessarti anche Michael Jackson: King of Pop and much more

Commenti

Post più popolari