[SOTTOSUOLO] Youtubers et varie

Ciao a tutti voi e buona Domenica! Mentre dovrei essere ovviamente a studiare, mi prendo una pausa per scrivere qualcosina qui.
Ho appena visto il video per i 100.000 iscritti di Croix89, uno youtuber. Nel caso non si sapesse, seguo abbastanza youtubers perché trovo sia un'ottima modalità di intrattenimento e non sono una di quelle che non vuole guadagnino soldi da questo (anche se non penso li dovrebbero guadagnare in base SOLAMENTE al numero di iscritti, ma quello è un altro discorso). Non ho potuto fare a meno di imbattermi in una serie di commenti anti-Dario Moccia così random, ma non solo sotto a quel video, soprattutto su Facebook in generale.
Nelle pagine, in altri video di Youtube, su profili privati di Facebook, sembra come se chissà cosa fosse successo. Infatti solitamente parole di disprezzo venivano spese per ben altri youtubers, quali per esempio lo stesso Croix (di cui non sono una fan, lo chiarisco, non sono neanche iscritta al suo canale, ma mi piacciono 2-3 video perché fanno ridere) o altri tizi qualunque (capita l'allusione?). In particolare ho appreso la recente ondata "anti-Yotobi" dovuta al fatto che quest'ultimo non fa più recensioni, "Non ha più idee e quindi fa altro", mi dicono. Ma, dico IO, la trovi una cosa negativa? Non faccio mai mistero della mia profonda ammirazione per questo ragazzo (è un ragazzo, gente, non è Dio) sia per come svolge il suo lavoro, sia per come si comporta in generale. Dovete capire che Yotobi ha fatto un grande salto, ha avuto la capacità di ammettere a se stesso che non poteva più fare una cosa e, da persona corretta quale è, ha preferito fare qualcosa che gli piaceva e rischiare piuttosto che fare una cosa con cui andava sul sicuro ma che non lo appassionava più. E il primo Mostarda è la prova che non gli interessava affatto ciò che rischiava, perché anche se a molti sembra il timido, il ragazzino emarginato, l'idiota di turno, in realtà è una persona profondamente intelligente, semplicemente questo; non bisogna farsi ingannare dalla sua impostazione ironica ed umoristica, anzi, fa umorismo con molta intelligenza e con Mostarda soprattutto con molta qualità, non mi stupirei se si mettesse a parlare anche di argomenti riguardanti la società, secondo me sarebbe la chiave per far vedere che è realmente più del tizio che ha sclerato contro Andreani. Non va innalzato a Dio, ma neanche sminuito ad insetto. Tolta questa piccola parentesi (un giorno farò uno speciale su di lui), visto che Dario Moccia si muove sempre nella stessa direzione da tempo, mi sono chiesta quale fosse il motivo di questo "odio" secondo me assurdo. E siccome non mi piace né difendere senza ragione né attaccare senza sapere, ho preferito informarmi con qualche amico e fonte. A quanto pare il problema riguarda il recente comicon di Napoli, per una "cosa" commessa da Dario... e una volta capita la natura di questo macello, non ho potuto fare a meno di mettermi a ridere e chiedermi: ma perché devo sentire cavolate su Dario Moccia o qualsiasi persona che avendo attorno tanti fan si trova in difficoltà e magari non fa foto con tutti? Succede con gli youtubers, succede con gli attori e cantanti più famosi, succede con gli artisti di musical. Mi dicono che al comicon c'erano tantissimi fan e non ha voluto fare la foto con tutti. Vi posso dire che ho conosciuto personalmente Dario Moccia al Nissa comics nel Settembre 2013 ed è stato il più gentile, molto più del vostro adorato Maurizio (che piace tanto anche a me, ma è più sfacciato e per i cazzi suoi, come carattere, cosa che è impossibile rimproverare o cambiare) e che era rilassatissimo e felice di essere lì. Allo stesso tempo era in difficoltà a causa della folla e cercava come poteva di muoversi e di far mettere tutti in maniera ordinata.
Il Nissa è un "buco", per cui lì c'è riuscito, ma a Napoli? Quanti erano a Napoli? Quanti Nissa Comics ci vogliono per cambiare una lampadina del comicon di Napoli? Quindi mi chiedo: ora con un mare di fan attorno una persona non si può neanche prendere una pausa dalle foto che subito iniziano i "gridolini" come VENDUTOOO - MONTATOOO - VIVA YOTOBIII (e ci mettono di mezzo sempre Yotobi, ma perché quel poverino c'entra sempre? Ahahah) MEGLIO CROIX89 A 'STO PUNTO (un altro che non c'entra un cavolo). Ma perché dobbiamo fare sempre paragoni? E poi perché dobbiamo sempre seguire la massa? Tantissime persone non sono andate a Napoli, ma hanno scoperto questa cosa e ora iniziano i commenti tipo:"Mi è caduto dal cuore", "Lo seguo da anni, che peccato" oppure "Non ci voglio credere". E allora non crederci! Vi assicuro che anche io non sto affatto dando per scontato che le mie informazioni siano giuste, io non c'ero, ma se le cose stanno così, come è stato detto, se è questo ciò che fa di Dario una persona orribile, allora siete esagerati e basta e in ogni caso trovo sbagliato comunque accanirsi così, come se non fosse un essere umano e come se essendo sul web si possa dire qualsiasi cosa, positiva o meno che sia. Ricordatevi che sono persone e che seguire qualcuno come esempio, almeno secondo me, non è sbagliato. Io stessa ripeto sempre che oltre alla famiglia e gli amici, ci sono persone distanti km o anche scomparse da tempo che mi aiutano con la loro musica, la loro storia, i loro pensieri, perché la vita è fatta di empatia secondo me. Ma se questo prendere per esempio si trasforma in idolatria, allora c'è un problema serio. Se davvero si è notata meno umiltà in Dario, non c'è bisogno di "gridare" sul web, ma si può semplicemente riflettere sulla cosa e dire: sta cambiando. Ma per favore, basta invadermi la home con questa storia, perché io non sono andata al comicon e quando chiedo "com'è andata?" voglio sentire emozioni, vita, entusiasmo, non cortile di sparlamento (?).
Fine dello sfogo, xoxo.
Esme

Commenti

Post più popolari