Queen..."magia, passione, potenza"

La mia ultima intervista aveva come tema una band che mi piace molto, i Bon Jovi; così ho pensato di farne un'altra che avesse come tema il mio gruppo preferito, i Queen ed eccola qui! Ho intervistato Stella Z., un'amica che, ovviamente, li apprezza come me. Spero possa piacere ai fan e magari incuriosire quelli che non ascoltano questa band.
Quando e come hai ascoltato per la prima volta i Queen?
Allora... ero a casa mia, mi stavo annoiando e mio padre per tenermi occupata mise su un cd dei Queen, una di quelle raccolte prese coi giornali.
Avevo 10 anni, l'inglese non lo masticavo tanto bene, distinguevo le parole a caso, ricordo però che il ritmo delle canzoni mi piacque subito, specialmente di canzoni come We will rock you e Bohemian Rhapsody.
Dopo quella volta non li riascoltai più, non so come mai. Quando iniziai il liceo mi venne un flash, andai su youtube e mi ascoltati le loro canzoni più famose, fu così che la vecchia fiamma venne rinnovata.
Ricordi qual è la prima canzone che hai ascoltato dei Queen o comunque quella che ti ha colpito di più quando ancora li conoscevi poco?
Purtroppo non ricordo con esattezza la prima canzone che ascoltai; una di quelle che mi colpì inizialmente fu We will rock you. Adorai fin da subito il ritmo incalzante, con il battito di mani e piedi, per non parlare dell'assolo di chitarra finale! Il testo invece lo capii in un secondo momento, perciò quando la ascoltavo mi limitavo solo a tenere dietro al ritmo.
Visto che hai parlato di ritmo, ti chiedo... qual è la canzone dei Queen che preferisci come musica?
Credo che quella più complessa, musicalmente parlando, o comunque una delle più complesse, sia Bohemian Rhapsody. Spazia tantissimo come genere, si passa dall'operetta, al pop, al gospel e così via, e non è una cosa da tutti, ma loro sono stati bravissimi e hanno fatto un lavoro divino.
Adesso che conosci bene l'inglese o che comunque hai la possibilità di guardare le traduzioni delle canzoni, qual è quella che secondo te ha il miglior testo?
A mio parere, quella che ha il miglior testo è Somebody To Love.
Partendo dalla musica, con Freddie che canta il testo e gli altri membri del gruppo che intonano un coro gospel e che fanno da controcanto in certe parti, si intuisce la grandiosità di questo brano.
Soffermandomi sul testo vediamo Freddie che si rivolge a qualcuno, forse Dio (dice spesso Oh Lord!) e chiede che gli trovi qualcuno da amare.
In fin dei conti penso che questo sia un desiderio comune a tutte le persone: tutti quanti vogliamo qualcuno da amare e che ci ami con la stessa intensità. Citando Moulin Rouge (anche se so che non centra nulla con l'intervista): The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return.
Sostanzialmente penso che sia questo il messaggio della canzone e penso che abbia un testo stupendo che verrà sicuramente ricordato nella storia della musica.
Visto che siamo in tema di testi e quindi di parole, ti chiedo qual è la citazione (quindi una frase o solo una parte) di una canzone dei Queen che più ti piace?
Bellissima domanda!
Come sempre è difficile per me scegliere, te ne potrei citare quarantamila, ma mi limiterò ad una sola.
E' tratta dal ritornello di Breakthru, recita così:
If I could only reach you
If I could make you smile
If I could only reach you
That would really be a breakthru
Tradotta sarebbe pressappoco così:
Se solo potessi raggiungerti
Se solo potessi farti sorridere
Se solo potessi raggiungerti
Questa sarebbe davvero una svolta.
Trovo che sia un ritornello stupendo, e se un ragazzo me la dedicasse gli cascherei immediatamente tra le braccia! Primo perché vorrebbe dire che a me ci tiene immensamente e che conosce i miei gusti alla perfezione, secondo perché ha scelto una di quelle frasi che bene o male quasi tutte le ragazze vogliono sentirsi dire dal proprio ragazzo.
Qual è il loro tuo album preferito?
Premetto che a casa non ho nessun album originale e che le canzoni di solito le scarico da internet.
L'unico album che ho a casa è la greatest hits, cioé una delle tante raccolte delle loro canzoni, è un album che ho ascoltato spesso in passato ma che ora non ascolto più perché come ho detto preferisco scaricare le canzoni da internet.
Io proprio non saprei, non ne ho uno preferito in assoluto, magari non mi piacciono tutte le canzoni di un album ma bene o male mi piacciono tutti come sound e così via, non riesco proprio a scegliere!
Vorrei comprarmi The Miracle, ecco.
Visto che mi hai citato l'album "The Miracle", da cui mi hai già citato "Breakthru", escludendo questa, qual è la canzone preferisci da quest'album? E perché?
Direi quella che dà il titolo all'album, The Miracle.
Adoro la musica, il video (Freddie vestito con quel costumino aderente bianco e nero!) ed infine il testo.
E' un inno alla vita e alle cose semplici, anche stavolta Freddie cita spesso Dio e tutte le cose che ha creato, non sono religiosa, ma so riconoscere un testo profondo e sentito
E, per dirla come la dice Freddie:
It's a miracle we need,
the miracle, the miracle
Peace on earth and end to war
That time will come one day you'll see
when we can all be friends
That time will come one day you'll see
when we can all be friends
when we can all be friends
In effetti sono convinta che il mondo abbia bisogno di un miracolo, di un qualcosa che faccia smettere le guerre e riporti la pace e la serenità nelle vite di tutti, soprattutto dei più sfortunati di noi.
E' innegabile che i Queen abbiano un repertorio straordinario come band, ma lo è altrettanto che Freddie Mercury sia veramente la punta di diamante per questo gruppo. Io stessa ritengo sia stato uno degli artisti migliori del panorama musicale mondiale, sia come voce che come presenza scenica. Perciò ti chiedo... cosa pensi della voce di Freddie? Quali sensazioni ti trasmette?
La voce di Freddie la considero una delle migliori di tutti i tempi.
Non so molto sul canto, ma so che è estremamente versatile, duttile e ha una grande estensione, cosa che mi spiace dire ma non tutti gli artisti odierni possono vantare (e soprattutto, la sua voce è vera, non è modificata al computer, lo si sente nei live). E' potente e dolce al tempo stesso mi calma, mi rilassa e mi fa venire subito voglia di cantare, anche se sono depressa.
Ti ho chiesto quale canzone preferisci come musica, quale come testo... ma adesso ti chiedo: qual è la tua canzone preferita dei Queen in assoluto?
Non credo di averne una preferita in assoluto, ho citato varie volte We will rock you e Bohemian rhapsody, ma penso che sceglierne una sola sia semplicemente riduttivo. Loro sono una band che ha composto tantissime canzoni che rientrano tra le mie preferite, quindi non riesco a sceglierne una.
Oltre alle prime due già citate ri-cito Breakthru, A Kind of magic, Radio Gaga e Another One Bites The Dust.
Visto che il genere dei Queen è il rock, con ovvie sfumature, e che quindi la chitarra elettrica è molto presente, c'è qualche assolo di una canzone che ti piace particolarmente?
Assolutamente sì, come non ricordarsi il mitico assolo alla fine di We will rock you?
Lo so: cito troppe volte quella canzone, ma non posso farci nulla, è troppo bella!
E quell'assolo è semplicemente divino! Dà un tocco in più alla canzone ed è la classica ciliegina sulla torta.
C'è qualche canzone dei Queen in cui ti rivedi? Per le parole, per lo stile... magari ti ricorda qualcosa della tua vita o la tua personalità o qualcuno che conosci.
Direi Somebody to love. Ho già spiegato che il testo è eccezionale e che riassume in breve il sentimento per antonomasia, quello che ci fa soffrire ed emozionare al tempo stesso: l'Amore.
Quando Freddie canta "Can anibody find me sombody to love..." è come se stesse esprimendo il pensiero che ho da una vita, di poter trovare qualcuno da amare e che mi ami per la casinista che sono. Quindi è come se Freddie fosse il mio portavoce ed esprimesse il pensiero più recondito del mio animo.
Hai mai visto un concerto dei Queen? Se sì c'è qualche momento, anche un gesto semplice di Freddie, che ti è rimasto impresso?
Sì ne ho visti di concerti su Mtv, quando era ancora un canale musicale. No, scherzi a parte non direi che ci sia un particolare momento da descrivere. Tutti i loro live sono spettacolari e i gesti più famosi sono quelli che ti ho linkato, per il resto non saprei dire. Penso che il gesto di Freddie che mi sia rimasto più impresso è quello che fa quando alza il braccio in alto e piega leggermente la testa, è emblematico e non a caso ci hanno fatto un meme.
I Queen, come ho detto, hanno vari elementi a loro favore: splendide canzoni sia come musica che come testo, una grande voce principale, aggiungerei che sono rimasti amici fino alla fine, ma secondo te qual è l'elemento che più li rende un ottimo gruppo? Qual è il loro "punto di forza", insomma?
Secondo me hanno vari punti di forza: come hai detto tu, la stupenda voce di Freddie Mercury, una voce da invidiare e da stimare, ma mi sento di citare anche la sua presenza scenica, inteso come aspetto fisico, grande capacità interpretativa, stile e una certa dose di fascino che non guasta mai.
Inoltre sanno reinventarsi e rinnovarsi, sono molto uniti come gruppo, non ho mai sentito che abbiano litigato o che siano per qualche motivo stati ad un passo dallo scioglimento, anche quando Freddie ha ammesso pubblicamente di avere l'AIDS gli sono stati vicini fino alla fine e non hanno mai mollato, Freddie è stato il primo a non mollare ed è stato d'esempio per tutti gli altri.
Le canzoni dei Queen sono ormai famosissime, in particolare "We are the champions" si sente ovunque, io stessa sono andata al cinema l'altro giorno a vedere un film della Disney Pixar e per ben due volte hanno messo quella canzone. Questo porta molte persone a dire che i Queen ormai sono commerciali, se qualcuno ti dicesse una cosa del genere, tu cosa risponderesti?
Ormai quasi tutti gli artisti sono diventati "commerciali", e se questo significa che le loro canzoni vengono spesso trasmesse per radio, tv, computer o cinema ben venga, in fin dei conti gli artisti hanno sempre bisogno di pubblicità, e per una fan come me fa sempre piacere sentirli, capisco che per una persona che abbia dei gusti diversi da me dia fastidio, ma per quello non so cosa farci.
La loro è una musica leggendaria, e francamente preferisco sentire loro piuttosto che artisti odierni che, mi spiace dirlo, ma piuttosto che cantare dovrebbero andare a zappare la terra.
Descrivi i Queen in tre parole.
Magia, passione, potenza.
Grazie per avermi concesso l'intervista!

Interview by Silvia Argento ©

Commenti

  1. Ottima intervista! E' stata molto piacevole leggerla sia per l'argomento trattato sia per la semplicità e la passione con cui sono state poste le domande e con cui sono state risposte :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari