[SOTTOSUOLO] Canzoni importanti #1

Su questo blog raramente parlo di me, questo è uno di quei rari post in cui lo faccio. Tuttavia, ancora una volta, ho deciso di parlare di musica prima di tutto. Infatti, ho deciso di creare una lista con alcuni canzoni per me importanti. Non sono tutte ovviamente, penso di fare più post, questa è solo una prima parte insomma. In questo modo posso anche fare conoscere nuove canzoni a chi leggerà. Spiegherò, in maniera meno dettagliata possibile perché non voglio ovviamente espormi troppo, anche il motivo per cui la canzone è importante. Enjoy!
1. Depeche Mode - Enjoy the silence
Una delle canzoni della mia infanzia, l'ho scoperta quando ho comprato Singstar Legends, per intenderci. Ci giocavo con mio fratello alla PS2 e ci siamo divertiti tantissimo. E' stata una delle prime canzoni in inglese di cui ho imparato il testo esatto a memoria, con ovviamente una pronuncia discutibile.
2. Green Day - Boulevard of broken dreams
Mia canzone preferita in assoluto per un bel po' di tempo, mi ha accompagnato in ogni momento. Ricordo che la cantavo con la mia migliore amica delle medie.
3. Lucio Battisti - Sì, viaggiare
Io e mia madre che viaggiavamo insieme per raggiungere il luogo dove lavorava, ero piccolissima ed ascoltavamo una cassetta (sì, una cassetta), in macchina, quella di Battisti, fra cui c'era questa canzone. Mi ricorda i viaggi ovviamente e quei momenti che sono stati fra i più belli della mia vita.
4. The Eagles - Hotel California
La canzone preferita di mia madre ed una delle mie adesso. Praticamente ci è fissata, ricordo che a me da bambina non piaceva e me la mise a forza nel nuovo mp4 che mi aveva regalato. L'ho ascoltata per una vita.
5. Michael Jackson - Thriller
Ho visto il videoclip di questa canzone con mio fratello e mia cugina, allora mi spaventò molto. Da quel momento non me la sono più dimenticata... e poi un po' di tempo dopo è nato il mio grande amore per Michael Jackson che è adesso uno dei miei artisti preferiti.
6. John Lennon - Imagine
Anche questa era in Singstar Legends e anche questa la imparai a memoria. Mia madre mi spiegò tutta la storia di Lennon, del suo assassinio, dei Beatles, ecc. Così conobbi la band che ancora oggi ascolto e ammiro.
7. Gemelli Diversi - Mary
Io e mio fratello adoravamo questa band, ero piccolissima quando alla radio trasmettevano questo brano, il cui senso non ho mai capito finché non sono un po' cresciuta, ovviamente. Ricordo che la cantavo in macchina con mio padre e mi dispiaceva sempre dire "quella bestia non è mio papà" davanti a lui.
8. Blue - Breathe Easy/A chi mi dice
I Blue rappresentano un pilastro della mia infanzia, ero innamorata di tutti loro e quando si sono sciolti per me è stata una vera batosta. Questo brano era popolarissimo all'epoca ed io ero felicissima anche che la traduzione fosse stata curata da Tiziano Ferro, che ho ascoltato praticamente sempre.
9. Bob Dylan - Knockin' on Heaven's door
Mio fratello suona la chitarra e questa è una delle prime canzoni che ha imparato, la suonava e cantava sempre, poi io ho iniziato ad apprezzare Bob Dylan anche per la sua magnifica "Blowin' in the wind" e quindi quando ho scoperto che era sua e non dei Guns N' Roses l'ho ascoltata con sempre più assiduità fino a studiarla dal punto di vista canoro.
10. Within Temptation - Angels
Più che a ricordi questa è associata a tutta la mia vita, perché da quando l'ho ascoltata, all'età di 10 anni, ho iniziato a sviluppare un gusto per il gothic e per il macabro, a vestirmi in un certo modo e ad avere certi interessi. Senza questa canzone sarei molto diversa, diciamo.

Bene, alla prossima e buona musica a tutti!
Silvia

Commenti

Post più popolari