Books from A to Z

Tramite questo blog ho trovato un test riguardante i libri. Mi è sembrato divertente ed ho pensato di postarlo anche io sul mio blog. Ovviamente ringrazio appunto il sito che vi ho linkato per la bellissima idea.

A: autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri): Non è facile da dire, ma suppongo che l'autore di cui ho letto più libri sia il mio autore preferito, ovvero Oscar Wilde.
B: brinderei volentieri con....scegli un personaggio di un libro: Veramente difficile, ma il primo che mi viene in mente è Rhett di Via col vento. Non ho letto quel libro purtroppo, pur conoscendo la storia visto che adoro il film (e so che non è la stessa cosa ovviamente), ma mi viene in mente proprio lui.
C: confesso di aver letto: cosa? Una commedia di Plauto e alcune di Terenzio per non parlare di tutta una serie di classici giudicati ultra-anacronistici. Non me ne vergogno per niente, ma riconosco sia inverosimile ahahah.
D: dovrei smettere di leggere....cosa? Quei libri ultra-complicati pieni di implicazioni psicologiche che io amo tanto ma che mi danno ancora più pensieri come se la mia mente non avesse già abbastanza crisi.
E: e-reader o cartaceo? Entrambi! Io personalmente preferisco il cartaceo, ma non c'è niente di mare nell'e-reader secondo me.
F: fan girl di un libro, quale? De Profundis del mio amato Oscar Wilde.
G: genere preferito e genere che di solito non leggi? Il mio genere preferito è il romanzo psicologico. Mentre invece non leggo i romanzi rosa.
H: ho atteso a lungo per avere, quale libro? Moonwalk di Michael Jackson.
I: In lettura al momento? Gli indifferenti di Moravia.
L: Luogo preferito per leggere? Leggo più spesso quando sono a letto, però mi piace di più leggere in autobus, in macchina, in aereo, in treno, insomma in generale sui mezzi di trasporto mentre viaggio.
M: miglior libro letto durante l'anno? L'anno non si è ancora concluso, comunque devo ammettere che è una scelta veramente difficile. Ma direi Novecento di Baricco.
N: non vorrei mai leggere...quale autore? Solitamente cerco di non essere prevenuta verso nessun autore, tuttavia con il tempo ho sviluppato una sorta di rifiuto nei confronti degli autori come Moccia e simili. Semplicemente perché non scrivono bene in italiano.
O: Once more. Un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora: Ho letto più di una volta solamente Il ritratto di Dorian Gray, e penso che a distanza di tempo lo rileggerei volentieri, magari in lingua originale.
P: perla nascosta...un libro che non t'aspettavi così bello: L'amico ritrovato di Fred Uhlman. Mi era stato imposto, e devo dire che un pochettino resto perplessa già se un libro mi viene imposto per la scuola. E mi aspettavo una cosa sdolcinata sull'amicizia magari banale o stupida, in realtà si è rivelato un capolavoro.
Q: questioni irrisolte. Un libro che non sei riuscito a finire. La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Non mi piaceva il linguaggio dell'autore né il tipo di narratore scelto, sono arrivata a tre quarti di libro ed ho smesso. E dire che ci ho provato con grande impegno.
R: Rimpianti letterari...serie interrotte o libri che non potrai più leggere: Rimpiango che la saga de Il diario del vampiro sia finita come è finita, con il licenziamento dell'autrice originale, ecc.
S: serie iniziate e mai finite: Nessuna, perché di norma non inizio mai una saga o dei libri che hanno un seguito, perché non è una cosa che mi fa impazzire.
T: tre dei tuoi antagonisti preferiti: Iago da Otello di Shakespeare, Mr Hyde da Il curioso caso di Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson e Dracula da Dracula di Stoker.
U: un appuntamento con (personaggio di fantasia): Decisamente Lord Henry da Il ritratto di Dorian Gray, niente di galante, semplicemente vorrei sentirlo parlare per ore ahahah.
V: vorrei non aver letto....cosa? Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, ma purtroppo era per la scuola.
Z: zanna avvelenata...quel finale che proprio non vi è andato giù: Ho già citato questo libro, ma dico il finale di Dracula di Bram Stoker. Troppo veloce e banale, mi sarei aspettata molto di più.

Commenti

  1. Ma sai che Dracula avevo pensato di metterlo anche io, come antagonista preferito? Ho letto il libro a gennaio e l'ho adorato!
    Anche io mi sarei aspettata di più dal finale, tra l'altro... Mi è dispiaciuto vederlo così frettoloso!
    Tanta tensione, tanta caccia, per poi finire in quel modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Veramente una delusione, e dire che il libro in generale è molto bello nonostante l'impostazione epistolare (che è quella che preferisco di meno nei libri), ma con il finale perde moltissimo! :(

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari