Delta Machine by Depeche Mode

Per quanto io tenti di non dedicarmi più a questa etichetta, continuo ad ascoltare sempre musica e ad avere sempre più idee su cosa recensire, di conseguenza torno a parlarvi di album. Penso sia anche giusto fare quello che mi va, in linea con uno youtuber che stimo moltissimo, quindi dedicarmi a quel che mi piace a prescindere da ciò che il lettore potrebbe pensare. Per questo oggi vi parlo dei Depeche Mode e, nella fattispecie, del loro ultimo album uscito proprio quest'anno che è Delta Machine. Inizialmente volevo recensire Violator, ma mi sono resa conto che mi ci vuole molto più tempo per quella recensione perché amo moltissimo quell'album per ragioni più "emotive" che "musicale", quindi devo fare un lavoro di "anti-scoinvolgimento" prima di postare una recensione del genere.
Welcome To My World: ★★★★☆ L'inizio di questa canzone mi ha sempre un po' "infastidito" l'orecchio, non tanto per i suoni, ci sono abituata, ma diciamo che la musica così poco originale risulta un po' pesante all'inizio. Anche se poi quando inizia la parte cantata è invece piacevole e raggiunge la massima originalità verso la metà della prima strofa. Il punto di forza di questo brano è il testo, semplicemente lo adoro, è così affascinante e suggestivo, veramente bello.
Angel: ★★★★☆ (3.5/5) Un'altra canzone le cui parole mi hanno subito colpito, ancor prima della musica. Tutte le canzoni di questa band in effetti hanno testi meravigliosi e questo non fa eccezione. Per quanto riguarda la melodia, mi piace il modo con cui varia, creando un'atmosfera di calma e poi una di energia.
Heaven: ★★★★★ Meravigliosa. Il testo ha una grandissima profondità, potrebbe sembrare semplice ma nasconde qualcosa di più, sicuramente è molto intenso e particolare. Anche la musica che, come le parole, potrebbe sembrare niente di che, ha veramente una grande originalità. Adoro ascoltare questa canzone, mi rilassa e devo ammettere che mi rispecchia abbastanza (non per il titolo!).
Secret To The End: ★★★☆☆ Sicuramente inferiore come parole alle altre canzoni, visto che solo un passo mi colpisce come testo.
Oh il libro dell’amore
Non era abbastanza per vedere noi stessi.
In generale però la musica mi piace perché è piacevole da ascoltare, trasmette una grande malinconia e, sì, per me questo è un fattore positivo, servono anche canzoni come questa.
My Little Universe: ★★☆☆☆ Canzone totalmente insignificante se non per alcune parti del testo (moolto breve) e della musica. Per carità non dico che sia orribile, però non colpisce come altre.
Slow: ★★☆☆☆ Ho adorato la chitarra iniziale già la prima volta che ho ascoltato Slow. Il testo non mi piace, ma la musica è originalissima secondo me, anche se a lungo andare anche questa stanca. Mi piace ascoltare questa canzone quando ho bisogno di chiudere gli occhi e non pensare (cioè quasi sempre).
Broken: ★★★☆☆ (3.5/5) Musica molto particolare che ha catturato subito la mia attenzione, la trovo un po' troppo "elettronica" per i miei gusti, però unita alla voce di Dave risulta molto più piacevole. Le parole mi piacciono tantissimo, mi aspettavo una canzone banale in questo senso e invece sono stata piacevolmente sorpresa.
The Child Inside: ★★★★☆ Come ritmo è troppo lenta o meglio è di una lentezza che la rende noiosa a primo ascolto, però ammetto che dopo un po' ho iniziato ad apprezzarla molto anche per questa caratteristica. Sicuramente fa emozionare molto di più per il testo, che è veramente straordinario, per me è una poesia, per questo si è meritata una stella in più.
Ogni lacrima che scorre sul tuo viso
Gocciola e poi prende il ritmo
E si trasforma in un fiume interiore
Un fiume che non si placherà
Riesco a sentire l’orribile suono dell’inondazione
E guardando da lontano, vedo un bambino annegato.
Soft Touch/Raw Nerve: ★★☆☆☆ Molto energica fin dall'inizio, ammetto che mi è letteralmente venuto il mal di testa la prima volta che ho ascoltato la parte iniziale, a causa della musica. Adesso che mi sono "abituata" non è più così, ma continua a non farmi impazzire questo incessante suono che continua anche dopo quando ci sono la chitarra o altri fattori uniti ad essa. Le parole non sono male, bella l'idea dell'anafora incessante, però a volte ripetitiva (essendo una ripetizione, appunto!).
Should Be Higher: ★★★☆☆ (2.5/5) Non mi piace per niente la musica che pur essendo particolare, mi stanca le orecchie. Per quanto riguarda il testo, ammetto che non è male soprattutto per il ritornello, ma non ha niente di così originale.
le tue bugie sono molto attraenti
più della verità
L’amore è tutto ciò che voglio
le tue bugie sono scritte qui
nel tuo libro
l’amore è tutto ciò che voglio.
Alone: ★★★★☆ L'inizio trasmette una sorta di "ansia", quel poco che si sente fa capire che la canzone andrà esplodendo e così infatti succede. Posso dire che la musica è abbastanza originale, mi piace, specie nella parte strumentale che separa il primo ritornello dalla seconda strofa. E' invece ancora più bello il testo, che potrebbe sembrare banale ma che secondo me conserva ancora una sorta di singolarità.
Soothe My Soul: ★★★☆☆ Una canzone provocatrice come testo, sicuramente, si evince fin dall'inizio e questo non è assolutamente un aspetto negativo, anzi mi affascina molto. La musica è molto originale e colpisce molto; in generale il brano cattura subito l'attenzione sia per la presenza di questo testo molto semplice le cui frasi si ripetono ma senza creare monotonia bensì facendoti entrare in testa il ritmo, sia per quest'ultimo.
Goodbye: ★★☆☆☆ Tralasciando il fatto che secondo me questa canzone doveva chiamarsi "Goodbye again", posso dire che non mi piace per niente. Insomma, la musica sarà anche bella, ma a lungo andare mi stanca veramente. Non l'avrei riascoltata se non avessi fatto questa recensione, sicuramente.
Delta Machine: ★★★★☆ Mi è piaciuto moltissimo. E' vero che ci sono canzoni che non riascolterei o che comunque trovo meno belle di altre, però nel complesso è uno splendido lavoro! I testi sono stupendi, vi sono passi di canzoni o intere canzoni (vedi Heaven o Welcome to my world) che veramente trovo eccezionali. Anche la musica ha un suo perché, in generale da questo punto di vista vi è una grande essenzialità, si mantiene il solito stile della band, ma sicuramente si evince il grande lavoro che c'è dietro perché si mantiene comunque un'originalità. Penso sia un bellissimo album.

Delta Machine by Depeche Mode, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari