Burlesque

Oggi mi cimento nella recensione di uno dei film musicali che più mi ha colpita: Burlesque.
Ho acquistato il DVD del film a Dicembre ed l'ho subito guardato. C'è da dire che a primo impatto, guardando la copertina ed in particolare la scritta che nella copertina italiana è tradotta così: "Una leggenda.. farà di lei una star!", si può pensare: "Capirai, il solito film di quella che vuole diventare una diva, poi ci riesce" ecc. ecc. Devo dire che questa definizione non è del tutto sbagliata, ma andiamo per gradi.
Burlesque non si può definire un film impegnato, non è Moulin Rounge, nè Evita, nè altri film musicali che non si basano solo sulla bellezza di coreografie e sul talento delle cantanti che fanno parte del cast. Nonostante questo, però, risulta comunque un film molto piacevole. Un semplice film per "divertirsi" se così si può dire, ma che comunque è di qualità, vado a spiegare le motivazioni:
La trama di questo film non è molto complessa, semplicemente la tipica storia di una ragazza che si trasferisce e che ha tutte le fortune del mondo, compresa una voce straordinaria ed un grande talento per il ballo. C'è anche una storia d'amore con il classico "bel ragazzo" e che dopo qualche complicazione va meglio di prima, insomma, "solite cose", si potrebbe pensare. Ma la cosa è diversa quando ad interpretare quella ragazza, quando quella voce straordinaria e quel talento per il ballo ce l'ha Christina Aguilera. E' lei che cambia tutto. Personalmente non seguo molto la Aguilera, nel senso che non è come un Michael Jackson o dei Within Temptation che io seguo sempre con interesse, però ritengo abbia una voce meravigliosa, la più bella voce nel suo genere. Perché non è solo potente, ma anche molto originale.
Quindi il film viene reso davvero molto bello da alcuni fattori:
- Christina Aguilera in primis, quindi i suoi movimenti, la sua voce ed anche la sua interpretazione. Lei è la protagonista, Ali e, pur non essendo un personaggio difficile da interpretare, mi è piaciuta.
- Le coreografie e le canzoni rendono tutto il film più interessante.
- Le altre ragazze insieme alla Aguilera, un gruppo degno della canzone "Lady Marmalade" in cui Christina e altre artiste si uniscono, me l'ha ricordata proprio. Infatti nel film si vede collaborare la protagonista, Ali, cioè Christina Aguilera, con queste ragazze che lavorano tutte in un pub e ballano il Burlesque
- Ovviamente Cher, anche lei molto brava, il suo personaggio, insieme ad il suo fidato collaboratore omosessuale, mi hanno divertito parecchio e sono i miei preferiti del film.
Le canzoni sono tutte molto originali, le coreografie molto belle e tutte le ragazze ammiccanti, Burlesque insomma, ma senza mai entrare nel volgare o nell'esagerato (cosa che spesso, purtroppo, la Aguilera fa, in questo film no). Certo si balla il Burlesque puro, il ballo è provocatorio senza dubbio, ma in questo si riconosce anche la bravura delle ragazze ed in particolare di Christina Aguilera nel riuscire appunto ad essere così sensuali e ad interpretare le coreografie così bene.
Se dovessi dare un voto alla trama di Burlesque, sarebbero 3 stelle, ma devo valutare il film in toto e ritengo che riesca a compensare molto bene con la bravissima e, c'è da dire, bellissima Christina Aguilera e con tutto ciò che ho elencato prima. La mia canzone preferita del film è "Express", la migliore del cast, inutile che lo dica, mille volte la Aguilera, la mia scena preferita invece è stata il momento in cui Cher aiuta Christina a truccarsi, recitazione molto buona e scena davvero molto toccante. Insomma, Aguilera si merita 5 stelle piene così come il film ★★★★★ .
Consiglio Burlesque per vederlo con gli amici, magari, perché, specialmente per gli amanti del genere, è un film musicale davvero carino e piacevole, anche solo per la presenza di questa grandissima cantante con questa splendida voce!

Burlesque, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

  1. Davvero una bellissima recensione,mi hai incuriosita ;) la voce della Aguilera,poi,mi piace tantissimo,non ricordo di averla mai vista recitare,lo stesso vale per Cher.Ho trovato il dvd in un negozio ma ho preferito non comprarlo (anche perchè ero in cerca di un altro xD) e quando ho visto che c'è anche Cher nel cast sono rimasta sorpresa,non credevo facesse film,ho sentito qualche sua canzone tra cui quella con Eros Ramazzotti,"Più che puoi",ha un timbro leggermente particolare,mi piace,la Aguilera però direi che ha una maggiore estensione vocale,almeno a giudicare dalle canzoni che ho ascoltato xD

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari