La mia "playlist" di Sanremo

In mancanza di passatempi, ho deciso di stilare una classifica delle canzoni che avrebbero dovuto vincere Sanremo negli ultimi 10 anni, quindi 10 Festival dal 2006 a quello di quest'anno. Bisogna fare una menzione importante a Wikipedia che mi ha permesso di ripassare tutti i Festival degli ultimi anni. Specifico che non seguo il Festival dal 2006, anzi lo seguo molto poco, ma che per un motivo o per un altro conosco più o meno tutte le canzoni che vi hanno partecipato, pur non dando poi tanta importanza a questa manifestazione che soprattutto da quando c'è il televoto per me è veramente di poco conto. Il post è difatti solamente un modo per ingannare il tempo, di chi vince poco mi è sempre importato.
Qualora la canzone che ha vinto fosse per me quella "giusta", non metterò l'alternativa, in caso contrario la canzone che per me avrebbe dovuto vincere è sotto quella che ha vinto, in corsivo.
1. 2006; Vorrei avere il becco di Povia.
Com'è straordinaria la vita - Dolcenera

Tolta "I bambini fanno oh", per me Povia è un artista a dir poco mediocre, soprattutto come testi. E la canzone con cui ha vinto Sanremo è a dir poco ridicola. Mi erano piaciute molto anche la canzone degli Zero Assoluto, la famosissima E svegliarsi la mattina ma non come canzone da vincere, semplicemente era orecchiabile, e anche Sparirò di Luca Dirisio.
2. 2007; Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi.
Festival che non ha molte canzoni apprezzabili, la vincitrice è quella che meritava. E' una canzone meravigliosa. Doverosa una piccola menzione alla canzone che trionfa nella categoria Giovani, Pensa di Fabrizio Moro. Eravamo tutti fissati con questo brano, che oltre ad essere d'impatto aveva un magnifico significato.
3. 2008; Colpo di fulmine di Giò Di Tonno e Lola Ponce.
Un'edizione veramente smorta da questo punto di vista, nel senso che l'unica canzone bella per me è quella che ha vinto. Non lo dico perché apprezzo gli artisti, ma proprio nessun'altra ritengo sia da menzionare.
4. 2009; La forza mia di Marco Carta.
L'Italia - Marco Masini

Ricordo la mia rabbia per questa vittoria. Sono sempre stata contraria ai talent show e vedere uno che proviene da Amici trionfare a Sanremo non mi ha fatto piacere, soprattutto con questa canzone idiota.
5. 2010; Per tutte le volte che di Valerio Scanu.
Meno male - Cristicchi / Credimi Ancora - Mengoni

Lo stesso discorso dell'anno precedente, ma in maniera anche più seria. La canzone ha un testo senza senso, è veramente orrenda. Questo è stato uno dei festival le cui canzoni ho però più apprezzato, c'erano molte canzoni apprezzabili, forse questa era l'unica da disprezzare insieme con quella pagliacciata di Italia amore mio del caro "Principe".
E' vero che Mengoni proviene da un talent show, ma c'è un abisso fra la sua voce e quella di altri e poi il brano in sé è molto originale.
6. 2011; Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.
Uno dei festival migliori che abbia mai visto, sia per la presenza di Luca e Paolo, sia per la conduzione in genere. Ci sono moltissime canzoni belle quest'anno, ad esempio Io confesso de La Crus mi aveva molto colpito e anche Vivo sospesa di Nathalie. Ma il brano che ha vinto è assolutamente quello che meritava, nonostante il testo si concluda a mio dire in maniera indegna rispetto al resto delle parole e nonostante io non ami Vecchioni, ma la canzone meritava veramente.
7. 2012; Non è l'Inferno di Emma Marrone.
Nanì - Pierdavide Carone e Lucio Dalla

Un'altra vittoria che mi ha abbastanza dato fastidio, più che altro per la banalità del testo, un testo che mira a pungere sul vivo gli italiani così da prendere voti, ma che per me non vale niente. La canzone che secondo me avrebbe dovuto vincere, è stata riconsiderata solamente dopo, quando il suo autore è morto. Carone non mi piace per niente, ma il brano è bellissimo.
8. 2013; L'essenziale di Marco Mengoni.
Sotto casa - Max Gazzè

Mengoni ha vinto quando non avrebbe dovuto vincere. Sono rimasta contentissima per la sezione Giovani perché il brano Mi servirebbe sapere di Antonio Maggio mi ha subito fatto divertire tantissimo.
9. 2014; Controvento di Arisa.
Invisibili - Cristiano De André

Se devo essere sincera, non ho apprezzato nessuna canzone di questo festival, neppure quella che ho scelto come vincitrice mi è piaciuta veramente. E' solo il "male minore", perché il testo è molto bello e la musica mi piace abbastanza, ma fondamentalmente nessun brano si è distinto secondo me.
10. 2015; Grande amore de Il Volo / Voce - Lara Fabian.
La canzone che ha vinto è adatta a Sanremo, perché il testo è piuttosto banale, ma la musica è apprezzabile e questi ragazzi sono molto bravi, per questo ho messo quasi in parità l'alternativa. Sono contenta della vittoria di quest'anno.

Esme

Commenti

Post più popolari