Le 10 migliori letture del 2015

A Dicembre del 2014 avevo fatto un post chiamato Le 10 migliori letture del 2014 e anche quest'anno vorrei fare un post simile, con i 10 libri migliori tra i 29 che ho letto nel 2015. Come sempre, spiegherò brevemente il motivo per cui il libro in questione mi è piaciuto al punto di finire nella lista. L'ordine è cronologico, in base a quale ho letto prima.
1. Il disprezzo - A. Moravia
Ne ho fatto una recensione. E' stata una lettura molto interessante, come tutti i libri di Moravia mi ha colpito e catturato veramente, dalla prima all'ultima pagina.
2. 1984 - G. Orwell
Indefinibile. Meravigliosamente coinvolgente, semplicemente magnifico, a tratti cupo, inquietante, tutte atmosfere che adoro. Ne avevo sentito parlare ma leggerlo è stata un'emozione completamente differente.
3. Robot NDR113 - I. Asimov
Il libro da cui è tratto il magnifico film "L'uomo bicentenario". Leggerlo è stata una grande emozione, alla fine mi ha veramente commosso.
4. Perché non sono cristiano - B. Russell
Trattato filosofico che per il meraviglioso linguaggio con cui è espresso coinvolge come il migliore dei romanzi. La tematica mi è molto vicina essendo io agnostica, quindi diciamo che mi ha molto colpito, anche se non è questo il trattato migliore del 10 libri.
5. La conquista della felicità - B. Russell
E' infatti questo il trattato più interessante. Mi ha aiutato durante l'anno quando ho affrontato momenti di difficoltà, veritiero, ben espresso e coinvolgente.
6. Il buio oltre la siepe - H. Lee
E' molto triste parlarne ora sapendo della recente scomparsa dell'autrice. Ho letto questo libro dopo aver visto il film che mi ha veramente conquistato, devo dire che l'ha reso molto bene. Ottimo romanzo.
7. Il libro di Morgan - Morgan
In un periodo buio della mia vita, in cui veramente non volevo più nemmeno leggere (e per me è grave), questo libro mi ha veramente aiutato. E' intelligente, ben espresso, interessante, mi ha veramente catturato e trasportato in un altro mondo facendomi dimenticare i miei problemi. E mi ha confermato che Morgan è un artista con la A maiuscola. Lo consiglio anche a chi non è fan di Morgan perché merita veramente.
8. Il grande disegno - S. Hawking
Dopo aver fatto l'orale per la maturità, per cui mi ero impegnata nello studio della relatività e di parte delle teorie di Heisenberg, aver trovato il libreria questo trattato scientifico mi ha veramente colpito. L'ho comprato e subito e letto in pochi giorni, è ben espresso e fa sognare il lettore attraverso la profonda conoscenza scientifica dell'autore e le sue ottime capacità di esporla in maniera chiara e comprensibile da chiunque abbia un minimo di basi.
9. Il conformista - A. Moravia
Un altro meraviglioso romanzo di Moravia. Soprattutto alla fine, mi ha dato una grandissima adrenalina, nonostante la trama non mi entusiasmasse molto, il modo in cui viene narrata la vicenda mi ha catturato.
10. Follia - P. McGrath
Un thriller psicologico meraviglioso, ricordo ogni momento come fosse la scena di un film. Mi ha tenuta incollata alla lettura praticamente come una pazza. La tematica mi incuriosiva e mi ha colpito molto, non sarà un capolavoro ma è stato interessante.

Beh, questo è quanto. Buone letture a tutti!
Silvia

Commenti

Post più popolari