La mia "playlist" del Festivalbar

Ho deciso di riciclare una mia stessa idea e realizzare un nuovo post che costituisce una "playlist" del Festivalbar, cosa che ho già fatto per Sanremo:
In mancanza di passatempi, ho deciso di stilare una classifica delle canzoni che avrebbero dovuto vincere Sanremo negli ultimi 10 anni, quindi 10 Festival dal 2006 a quello di quest'anno. Bisogna fare una menzione importante a Wikipedia che mi ha permesso di ripassare tutti i Festival degli ultimi anni. Specifico che non seguo il Festival dal 2006, anzi lo seguo molto poco, ma che per un motivo o per un altro conosco più o meno tutte le canzoni che vi hanno partecipato, pur non dando poi tanta importanza a questa manifestazione che soprattutto da quando c'è il televoto per me è veramente di poco conto. Il post è difatti solamente un modo per ingannare il tempo, di chi vince poco mi è sempre importato.
Qualora la canzone che ha vinto fosse per me quella "giusta", non metterò l'alternativa, in caso contrario la canzone che per me avrebbe dovuto vincere è sotto quella che ha vinto, in corsivo.
Stessa modalità, stessa idea, solo che si tratta di un Festival purtroppo annullato e che io, al contrario di Sanremo, ho seguito ogni anno da quando riesco a ricordare. Cominciamo!
1. 1998; Io no di Vasco Rossi.
Di questo Festival non mi piace molto nessuna canzone sinceramente, sono tutte banali e ovvie, nessuna colpisce particolarmente, anche meno quella che ha vinto. Quindi non saprei proprio scegliere. Ma visto che non voglio che la mia playlist sia di 9 canzoni, ho scelto Articolo 31 - La fidanzata, non mi fa impazzire ma è il male minore, ecco.
2. 1999; Un raggio di sole di Jovanotti.
Ricky Martin - Livin' la vida loca

La canzone di Jovanotti è anche carina, ma secondo me Ricky Martin sarebbe dovuto essere il più ascoltato.
3. 2000; Qualcosa di grande dei Lunapop.
Bon Jovi - It's my life

Sono affezionatissima ai Lunapop è la canzone è anche carina, ma i Bon Jovi sono i Bon Jovi.
4. 2001; Ti prendo e ti porto via di Vasco Rossi.
Elisa - Luce (Tramonti a nord est)

Per quanto mi riguarda Vasco propone sempre canzoni banali e con testi orrendi, ascoltabili solo per il ritmo orecchiabile ed interessante, ma non certo per le parole o per la sua voce alquanto inesistente. E questo vale anche per questo brano. Avrei ascoltato di più Elisa perché la sua canzone è bellissima.
5. 2002; Tutti vogliono viaggiare in prima di Ligabue.
t.A.T.u. - All the Things She Said

Non mi piace per niente la canzone che ha vinto, mentre le t.A.T.u. con questo brano mi hanno davvero piacevolmente colpito. Una menzione particolare anche agli Articolo 31 con la loro Domani smetto che ha segnato tutti noi.
6. 2003; Un'emozione per sempre di Eros Ramazzotti.
Morgan - Altrove

Per me una delle canzoni più originali è certamente questa, quindi non posso non sceglierla.
7. 2004; Il grande Baboomba di Zucchero.
Muse - Time Is Running Out

I Muse con questo brano si sono veramente superati, lo ascolto da quando riesco a ricordare, è bellissimo.
8. 2005; Lascia che io sia di Nek.
Elisa - Una poesia anche per te

Quell'anno tifai spudoratamente per Nek, amavo la sua canzone perché ero sua fan e apprezzavo ogni cosa che faceva. Adesso dico che è sicuramente carina, e ci sta che sia stata la più ascoltata, ma la mia preferenza va per quella di Elisa perché ha un testo più profondo ed una musica stupenda.
9. 2006; Happy Hour di Ligabue.
Nek - L'inquietudine

Ricordo che ero molto arrabbiata per questa vittoria perché per me la canzone di Ligabue era veramente inascoltabile, e ancora adesso lo penso. Quindi dico Nek perché questa canzone è veramente diversa dalle solite sue, un po' più intensa forse e introspettiva.
10. 2007; Parlami d'amore dei Negramaro.
Dolores O'Riordan - Ordinary Day

Un'altra vittoria che ho veramente contestato. Una delle mie canzoni preferite è infatti questa di Dolores, ancora adesso la adoro, ed ero fermamente convinta dovesse vincere.

Esme

Commenti

Post più popolari