SPECIALE: Cover su Youtube

Il mio speciale di questo mese riguarda uno degli argomenti che più mi sta a cuore: la musica, e nella fattispecie, il canto. Voi sapete che Youtube è ormai da quando esiste piena di cover di canzoni, canzoni originali caricate per ottenere visibilità, insomma di cantanti più o meno bravi e che abbiano studiato o meno ma che in ogni caso vogliono farsi vedere o meglio sentire. Voglio parlarvi di alcuni youtubers che fanno cover. Uno dei miei passatempi è infatti stare su youtube e cercare qualche bella cover delle canzoni che mi piacciono oppure di canzoni che per me sono difficili da studiare, così magari ascoltando come le rendono altri posso anche trovare qualche "trucchetto" su come abbassare o armonizzare una nota, insomma robe del genere. Visto che ho una "esperienza" nel campo, nel senso che appunto cerco spesso cover e conosco ciò che c'è in giro sul web, so che spesso capita che la cover si riduca ad un'imitazione, e per me questo è fastidioso. Non mi piace quando si cerca semplicemente di fare tutto uguale, mi piace l'innovazione. E con innovazione intendo o un nuovo arrangiamento addirittura, o comunque seppur non alterando la musica, che si mantenga una certa personalità soprattutto nella voce. Allo stesso tempo apprezzo, come anche nel canto in generale, che oltre a cantare la canzone con una tecnica quantomeno decente, quindi senza stonare per intenderci, la si interpreti. Eppure spesso, quando trovo cantanti eccezionali anche tecnicamente, a volte chiudo un occhio, ma deve esserci proprio un'eccezione.
Vorrei partire da questa eccezione, di cui avevo già parlato qui sul blog, ovvero di Pellek, uno youtuber consigliatomi da una mia carissima amica, che fa cover in arrangiamento metal di tantissime canzoni. Questo ragazzo ha sempre la stessa espressione, cioè fondamentalmente penso sia parte del suo carattere questa "solennità" e freddezza, eppure ha una voce e una tecnica pazzesche ed anche gli arrangiamenti sono molto interessanti; inoltre se non si prendono canzoni che necessitano assolutamente un'interpretazione, come quelle Disney oppure quelle da musical, e ci si concentra ad esempio sulle opening degli anime, la sua freddezza ed inespressività sono anche ignorabili. Vi linko le cover a mio dire migliori: Pegasus fantasy; I'll make a man out of you; Detective Conan; Full Metal Alchemist; Barbie girl.
Se invece parliamo di interpretazione, non posso non citarvi Caleb Hyles, consigliatomi dalla stessa persona (grazie Vale <3 ). Ha una voce non molto originale né chissà quanta estensione, anzi spesso commette degli errori abbastanza banali per quanto riguarda la tecnica, ma riesce a caratterizzare benissimo ogni personaggio con una sola canzone, infatti fa soprattutto canzoni da musical e trovo sia estremamente bravo come attore. Vi linko come sempre le migliori: Be prepared; Helfire; Let it go; Til I hear you sing; You'll be my heart.
Un altro youtuber che fa cover è Sam Tsui. Questo ragazzo ha una voce banalissima, anche se una tecnica pazzesca, in realtà lo seguo soprattutto per gli arrangiamenti che mi piacciono abbastanza, spesso è accompagnato anche da altri musicisti molto bravi. Vi linko anche di lui qualcosa: Let It Go/Let Her Go (Frozen/Passenger MASHUP); Don't you worry child; Clarity; Just give me a reason; Wake me up.

Ne ho consigliati solo tre, perché comunque soprattutto i primi due sono da approfondire, cioè bisogna ascoltare tutte le cover secondo me.
Buon ascolto a tutti!

Written by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari