SPECIALE: 10 libri da regalare

Per celebrare il Natale, ho deciso di ricomparire sul blog e di postare una lista di libri, non una qualsiasi, ma una lista di libri che a mio dire sono perfetti come regalo. Vi spiegherò man mano la motivazione, si tratta di libri (i quali io ho letto) e che penso possano veramente essere un pensiero carino per qualcuno a cui teniamo, spesso per le tematiche oppure perché si tratta di bei libri che a mio dire sono apprezzabili dalla maggioranza delle persone.


1. Cicerone - De amicitia
Un libro meraviglioso, che ho divorato qualche anno fa. Parla dell'amicizia, come dice lo stesso titolo, trovo sia il regalo ideale per un amico che si è dimostrato tale.
2. Fedor Dostoevskij - Le notti bianche
Brevissimo racconto che ho anche recensito qui sul blog. Lo adoro veramente, e trovo sia perfetto da regalare perché è breve, utile e molto intenso, per mille ragioni che solo leggendolo si possono capire.
"Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata.
Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido.
Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale.
Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani."
3. Oscar Wilde - Le parole del giglio
Non potevo non inserire il mio adorato Wilde. Questi discorsi e racconti sono brevi, brillanti e divertenti. L'ideale per qualsiasi lettore, anche per chi lettore non lo è mai stato.
4. Alberto Moravia - Gli indifferenti
Un romanzo che cattura e conquista. Non si riesce a staccare lo sguardo dalla pagina, è intrigante e molto originale. Farete un figurone con questo!
5. Fred Uhlman - L'amico ritrovato
Un altro libro sull'amicizia? No, non è semplicemente questo. E' una storia breve ma intensissima, stupenda. Fare un regalo del genere significa offrire momenti di vera emozione.
6. Italo Calvino - Il visconte dimezzato
E' quasi un fiaba, se vogliamo, con la differenza che insegna molte più cose e che è scritta con un linguaggio stupendo.
7. Alessandro Baricco - Novecento
E' il libro che ho più consigliato in giro, perché la storia è brevissima ed originale. Perfino gli anti-libri più accaniti apprezzeranno questo capolavoro.
8. Franz Kafka - Lettera al padre
Scorrevole lettera che può interessare tutti a mio dire per il semplice fatto che comunque tutti abbiamo un padre, salvo situazioni particolari in cui purtroppo non lo si conosce, ma anche in quel caso rimane una lettura molto originale.
9. Carlos Ruiz Zafón - Il principe della nebbia
E' un libro molto semplice, una lettura rilassante e senza impegno, per questo direi che come regalo va bene.
10. George Orwell -1984
Se invece volete far riflettere quello a cui fate un regalo, ecco un romanzo che prende moltissimo e incuriosisce sempre di più.

Buone feste!

Commenti

Post più popolari