SPECIALE: 10 canzoni come consolazione

Noi persone a cui piace ascoltare musica, sentiamo il bisogno di avere una colonna sonora per ogni momento importante. Sia esso molto felice oppure molto triste. E quando ci sentiamo un po' giù, io penso che determinate canzoni possano essere non dico d'aiuto, sicuramente non aiuto pratico, ma almeno di conforto. Quindi ho selezionato 10 fra le canzoni che secondo me danno un po' di energia, di carica, oppure semplicemente di consolazione in momenti di malinconia. Ce ne sarebbero mille altre, ma ovviamente non posso scrivere una lista infinita.
1. Skillet - Whispers in the dark
Mi piace moltissimo il testo, per non parlare della musica. Le parole sono dolcissime, aiutano e consolano molto, sarebbe bellissimo sentirsele dire da qualcuno.
2. Heather Small - Proud
Già dal titolo si vede che la canzone è un inno alla fiducia in se stessi. Penso che contenga un'importante messaggio.
3. Josh Groban - Brave
Josh è pieno di canzoni intense e che trasmettono grande coraggio, voglia di vivere, di fare. E questa sicuramente è una di quelle che ti dà la voglia di alzarti la mattina con un grande ottimismo.
4. Josh Groban - You are loved
Questa è forse più introspettiva, diciamo che non si tratta di una "lotta" individuale, ma di un messaggio d'amore e di pace. Non bisogna essere tristi non perché bisogna avere coraggio, ma perché si è amati.
5. Coldplay - Viva la vida
Di questa trasmette grande energia sia la musica sia il testo. Quando la ascolto a volte mi commuovo, altre ho veramente voglia di fare qualsiasi cosa per migliorare la mia vita.
6. Muse - Uprising
Grazie al ritmo, al testo ed in generale alla musica nel complesso questo brano riesce a trasmettere una forte energia, ti dà la carica e ti trasmette la voglia di combattere.
7. Bruce Springsteen - No surrender
Bruce Springsteen già da solo trasmette secondo me tutta la gioia di vivere possibile. E questa canzone in particolare, come moltissime sue, è piena di entusiasmo, voglia di fare, di cambiare e di non lasciarsi opprimere dal resto del mondo.
8. Bruce Springsteen - Born to run
Anche questa dà le stesse sensazioni, secondo me, ti istiga ad andare fuori dagli schemi, ti spinge a cogliere l'attimo ed a "correre" sempre, senza deprimerti o intristirti.
9. Three Days Grace - Never too late
Sicuramente un altro inno al "carpe diem", alla possibilità di ricominciare, alla speranza ed a tutti questi aspetti che sono sicuramente importanti da tenere a mente se si vuole vivere bene. Nonostante il genere piuttosto "duro" e pesante, la canzone non dà una sensazione di durezza appunto, ma di forza.
10. Within Temptation - Iron
Penso sia fra le canzoni dei Within Temptation più forti. Le parole sono molto adatte a momenti di rabbia o di malinconia, perché risollevano veramente, e la musica è quasi uno sfogo per una probabile rabbia interiore.

Immagine: At the Piano (1894) John White Alexander
Written by Silvia Argento ©

Commenti